Notizie Locali Economia

Nasce la nuova Camera di Commercio di Arezzo e Siena

Nominati i 33 consiglieri: probabile presidente Massimo Guasconi

Print Friendly and PDF

Con l’insediamento del Consiglio, fissato per lunedì 12 novembre 2018, si costituisce formalmente la Camera di Commercio di Arezzo-Siena.

E’ l’atto finale di un percorso iniziato nel 2015 e che ha visto il susseguirsi, nel corso di oltre 40 mesi, di vari interventi legislativi ed amministrativi  che hanno riordinato le funzioni e ridotto della metà il finanziamento delle Camere di commercio.

Il processo di riforma ha dovuto affrontare anche il giudizio della Corte Costituzionale che, con la sentenza 261 del 13 dicembre 2017, ne ha confermato l’impianto complessivo

Con il successivo decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 16 febbraio scorso è stata quindi istituita la Camera di Commercio di Arezzo-Siena, che formalmente nascerà il prossimo 12 novembre con l’insediamento presso la sede di Via Spallanzani del Consiglio camerale per la nomina del Presidente, che con molta probabilità sarà Massimo Guasconi

Con tale adempimento, giunge a al termine anche il mandato di Commissario ad Acta Dott. Giuseppe Salvini, Segretario Generale dell’Ente aretino, che ha coordinato l’impegnativa attività per l’unione tra le Camere di Commercio di Arezzo e di   Siena.

Si è trattato di un percorso articolato, impegnativo e ricco di insidie, in cui il Commissario ad Acta ha dovuto attendere alla complessiva armonizzazione funzionale e organizzativa delle due strutture, l’integrazione patrimoniale e contabile, l’organizzazione del personale, uniformare tutti i regolamenti e le procedure operative, le  tariffe, in una parola coordinare  tutta la macchina organizzativa di Arezzo e Siena affinché  confluisse nel nuovo Ente di area vasta con la necessaria  unitarietà amministrativa ed afflato comune.

In parallelo il Commissario ha proceduto,  in step successivi e con complessi calcoli a definire la rappresentatività delle oltre 40 associazioni economiche e sindacali presenti in provincia  di Arezzo e Siena, per giungere alla distribuzione dei 33 seggi del Consiglio alle categorie più “pesanti” della nuova area territoriale di riferimento .

“Il Consiglio del nuovo Ente – evidenzia il Commissario ad Acta Giuseppe Salvini-  rappresenterà il mondo economico di un amplissimo territorio: un’area  che rappresenta un terzo dell’intero territorio regionale, un terzo dei comuni della Regione Toscana con una popolazione complessiva di oltre 611 mila abitanti e con un tessuto imprenditoriale di circa 83 mila localizzazioni produttive e oltre 237 mila addetti .Un tessuto economico assolutamente complementare che evidenzia una spiccata vocazione all’export ed alle produzioni di qualità con la presenza di eccellenze di altissimo livello come  l’oreficeria, l’agroalimentare, la moda, la meccanica di precisione, il turismo .

Un nuovo Ente che quindi vedrà rafforzata la propria capacità di interazione con i vari livelli istituzionali ad iniziare da quello regionale, facendo perno sull’elevata positività degli indicatori economico-patrimoniali delle preesistenti Camere di Commercio di Arezzo e di Siena.

“Abbiamo affrontato le sfide che la riforma del sistema camerale ha posto -prosegue Salvini- valorizzando  le opportunità offerte e cercando di  minimizzare gli elementi più negativi insiti nel processo di fusione, privilegiando le specificità dei singoli sistemi economici e confermando il preesistente rapporto diretto tra imprese ed uffici camerali attuato in una logica di prossimità: saranno infatti confermati tutti gli sportelli e servizi già operanti nei rispettivi territori. Vorrei evidenziare come nel corso di questo percorso si sia  sempre registrato un clima di positiva collaborazione e profonda responsabilità da parte di tutte le categorie economiche aretine e senesi che, caso unico in Italia, si sono presentate “apparentate” nel procedimento di ripartizione dei seggi del Consiglio camerale. Questo costruttivo clima fa ben sperare per affrontare al meglio le complesse ed importanti sfide che attendono le nostre imprese ed i nostri territori.”

Nei successivi quindici giorni, si terrà una nuova riunione del Consiglio camerale per l’elezione dei 7 componenti della Giunta della Camera di Commercio di Arezzo-Siena.

Ecco i 33 nuovi Consiglieri della Camera di Commercio di Arezzo-Siena:

 

Agricoltura

Cristina Borgogni

Roberto Bartolini

Tulio Marcelli

Industria

Laura Meucci 

Elisabetta Bragagni Capaccini

Andrea Fabianelli 

Marco Busini

Carlo Cioni 

Artigianato

Massimo Guasconi

Alessandro Brilli 

Marcello Alessandri 

Roberto Menchetti 

Franca Binazzi

Erminia Romagnoli 

Commercio

Anna Maria Nocentini

Francesco Butali

Valeria Alvisi 

Marco Tansini 

Mario Landini

Cooperative

Grazia Faltoni

Turismo

Laura Lodone 

Valter Fucecchi 

Trasporti e spedizioni

Ferrer Vannetti 

Credito e Assicurazioni

Dimitri Bianchini 

Servizi alle Imprese

Catiuscia Fei 

David Bellini 

Mario Marchi 

Alessandra Papini 

Andrea Boldi 

Altri Settori

Daniele Pracchia 

Organizzazioni sindacali dei lavoratori

Marco Salvini 

Associazioni consumatori e utenti

Chiara Rubbiani

Libero professionisti

Marco Polci 

 

 

La Camera di Commercio di Arezzo si è fusa con quella di Siena ed il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha nominato il nuovo consiglio. Nella giornata di lunedì 12 novembre, ad Arezzo, i 33 consiglieri si riuniranno per ufficializzare la nascita della Camera unica, ed eleggere il presidente, che con molta probabilità sarà Massimo Guasconi, attuale presidente a Siena. Ma veniamo ai nomi dei 33 consiglieri che sono: Cristina Borgogni, Roberto Bartolini e Tulio Marcelli per l’Agricoltura; Laura Meucci, Elisabetta Capaccini Bragagni, Andrea Fabianelli, Marco Busini e Carlo Cioni per l’Industria; Massimo Guasconi, Alessandro Brilli, Marcello Alessandri, Roberto Menchetti, Franca Binazzi e Erminia Romagnoli per l’Artigianato; Anna Lapini, Francesco Butali, Valeria Alvisi, Marco Tansini e Mario Landini per il Commercio; Grazia Faltoni per le Cooperative; Laura Lodone e Valter Fucecchi per il Turismo; Ferrer Vannetti per i Trasporti; Catiuscia Fei, David Bellini, Mario Marchi, Alessandra Papini e Andrea Boldi per i Servizi alle imprese; Daniele Pracchia per Altri settori; Marco Salvini per i Sindacati; Chiara Rubbiani per i Consumatori; Marco Polci per i Liberi professionisti. La sede legale della nuova Camera di Commercio unita sarà Arezzo, ma l’idea dei senesi è quella di ruotare le riunioni, in modo da non escludere del tutto il Palazzo della Camera di Commercio in Piazza Matteotti di Siena.

Redazione
© Riproduzione riservata
08/11/2018 09:21:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Volano i fatturati di Brunello Cucinelli nel primo trimestre 2024 >>>

Approvato il bilancio d’esercizio 2023 della Banca Tema >>>

Costo del latte, al via monitoraggio >>>

Grande successo per il Job Day promosso dalla Banca di Anghiari e Stia >>>

Estra: Approvato il bilancio di sostenibilità 2023 >>>

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>