Notizie Locali Comunicati

L'Amministrazione Cornioli preferisce fare cassa insensibile alle difficoltà degli imprenditori

Pd Sansepolcro: solo chiacchiere, tasse e poca conoscenza dei regolamenti

Print Friendly and PDF

Gli interventi dei gruppi di maggioranza, DPC e Insieme Possiamo, sono la conferma di come questa Amministrazione sia incapace di capire  le difficoltà delle attività produttive e commerciali e sia preoccupata, di fronte al malcontento crescente, di trovare qualcuno a cui addossare colpe totalmente sue.

Sentir affermare i gruppi di maggioranza di aver applicato l'imposta sulla pubblicità “sulla base di un Decreto Legge del 1993 e non di un regolamento comunale “e che le passate amministrazioni non hanno fatto nulla in materia di controlli” ci lascia esterrefatti e dobbiamo fare un po' di chiarezza.

Il DL 507/93 che disciplina l'imposta sulla pubblicità ha lasciato ampia possibilità di deroga ai Comuni, i quali avvalendosi delle specifiche peculiarità locali hanno redatto propri Regolamenti comunali con regole e tassazione diversificate. Con proprio regolamento, quindi, il Comune disciplina le modalità di effettuazione della pubblicità e può stabilire limitazioni e divieti per particolari forme pubblicitarie in relazione a esigenze specifiche.

Facciamo presente all'amministrazione, visto che per loro affermazione sembrano non esserne a conoscenza, che il Comune di Sansepolcro ha approvato il “Piano Comunale per la pubblicità e le affissioni” nel 2008 (Amministrazione Sindaco Polcri). Un regolamento complesso che ha presentato aspetti di non facile interpretazione e attuazione su cui la passata amministrazione è intervenuta al fine di semplificare alcuni aspetti per venire incontro alle istanze degli operatori.

Inoltre, 'Ufficio urbanistica ha effettuato una ricognizione di tutti gli impianti pubblicitari per poter intervenire con i dovuti controlli, ma prima di procedere è stato concesso un periodo di “sanatoria” per consentire agli interessati di mettersi in regola. Sarebbe stato molto semplice in quell'occasione intervenire con sanzioni a raffica e fare facile cassa ma non è stato fatto per non mettere in difficoltà attività in crisi.

E non è vero, come affermano i gruppi di maggioranza, che il Comune non può fare niente perchè deve applicare la legge e gli compete “solo ed esclusivamente  la lotta all'evasione”  perchè il Comune in materia tributaria, e quindi anche per quello che concerne la pubblicità, ha il potere di dettare le  regole.

C’è chi attraverso regolamenti ha completamente esentato tutte le attività economiche dal pagamento della Tasi-Tassa sui servizi, ha esentato  da Imu e Tari per i primi due anni le nuove attività di impresa e le giovani coppie residenti,  così come ha ridotto del 50% la Tosap sulle pertinenze esterne dei pubblici esercizi. Purtroppo si tratta del passato, perché nel presente l’Amministrazione, ad oggi, è stata solo capace di aumentare la Tassa sui rifiuti.

Redazione
© Riproduzione riservata
12/11/2018 20:29:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Anghiari e l'antenna per telefonia: il caso ora finisce in consiglio regionale >>>

Subbiano dedica una strada a Don Guido Tiezzi >>>

Un regolamento e un direttore per la Pinacoteca comunale di Città di Castello >>>

Troppi disagi per i pendolari del Valdarno, abbiamo chiesto spiegazioni ad Rfi tramite il ministero >>>

San Giustino, il candidato Stefano Veschi ha incontrato il mondo dell'impresa >>>

Trasporto pubblico locale a San Giovanni Valdarno: aggiunte 8 nuove fermate >>>

Sull’antenna di Via Sicilia l’Amministrazione Comunale sfugge alle proprie responsabilità >>>

Area ex Lebole e via Filzi: amministrazione comunale fra schizofrenia delle ‘marmotte d’Italia’ >>>

Umbertide, i bambini della Garibaldi augurano Buona Pasqua ai nonni della Balducci >>>

"Fondazione e Sansepolcro fuori dai finanziamenti ministeriali" >>>