Notizie Locali Comunicati

Battaglia per il mantenimento dell’autonomia dell'Istituto scolastico Voluseno

Renzi: la scuola di Sestino deve rimanere così com’è

Print Friendly and PDF

A guardare i temi, le proposte e i dinieghi emersi nella Conferenza zonale dell’istruzione, tenutasi oggi 19 novembre a Sansepolcro, è evidente che la montagna, la sua scuola, se la debba tenere stretta così com'è.

Il Presidente della Conferenza Gabriele Marconcini ha illustrato ai presenti lo stato dell’arte fornendo spunti e riflessioni in presenza del Provveditore Roberto Curtolo che a sua volta ha fornito dettagliati resoconti e un quadro chiaro della situazione. I numeri non ci sono e Sestino e Badia devono aggregarsi ad una scuola del fondovalle.

Tuttavia, è evidente, non ci sono le condizioni, e la scuola di montagna deve rimanere così com’è, anche se i numeri non raggiungono la soglia minima per l’autonomia. Questa, in sintesi, la posizione di Sestino, rappresentato dallo scrivente Sindaco e dal capogruppo di minoranza consiliare. Posizione ribadita in conferenza zonale per l’istruzione e in linea con la posizione dell’Amministrazione comunale di Badia Tedalda, rappresentata dal Sindaco Alberto Santucci e dal vice-Sindaco Ivano Sensi.

In avvio dei lavori, giunge anche il sostegno del nuovo Presidente della provincia di Arezzo, Silvia Chiassai, con una articolata lettera dove si sottolinea l’importanza del mantenimento dei presìdi educativi nelle aree periferiche. Del resto, la Provincia ha sempre sostenuto l’autonomia dell’Istituto comprensivo Voluseno di Sestino e Badia Tedalda, fin da quando nel 2012 vi fu nottetempo un tentativo di accorpamento col comprensivo di Anghiari. Rispedito al mittente grazie alla Provincia, ai sindacati e ad una raccolta di firme dei genitori di Sestino.

Oggi ci risiamo, non abbiamo i numeri per l’autonomia e dobbiamo “dimensionarci”? Questo è il diktat giunto dalla Regione. E questa la nostra risposta: non ci sono le condizioni.

Le scuole di fondovalle ci hanno spiegato che non ne vogliono sapere di un eventuale accorpamento, perché non vi sono sufficienti rassicurazioni in merito ai posti di lavoro, specialmente del personale Ata e delle segreterie.

Ci stiamo battendo da quattro anni per portare in montagna servizi e risorse col megaprogetto delle Aree Interne, i cui primi effetti cominciano a vedersi proprio ora col progetto “nidi di montagna” sia a Sestino che a Badia Tedalda. Siamo all’inizio di un percorso nato in montagna e che dalla montagna occorre continuare a governare. Da una parte la Regione investe, investe l’Europa, investe lo Stato sulla fascia appenninica più debole. Dall’altra si tolgono servizi e si allontanano i centri decisionali dalle comunità sparse, relegandole così ad essere ancora più sparse?

Allora non ci stiamo e non vorremmo far sentire la nostra scuola come “la Sora Camilla che tutti la vogliono e nessuno la piglia!”

E’ vero che la scuola di Sestino e Badia Tedalda ha avuto da oltre dieci anni un trattamento di favore, con risorse aggiuntive, con un’attenzione particolare sia da parte dell’Ufficio scolastico regionale che dalla Regione ma, tengo a ribadirlo, non si è trattato di un favore fine a se stesso ma di un giusto compenso per un territorio che ha subito e subisce tutti I giorni la spoliazione dei servizi, la rarefazione delle risorse in tutti i settori, la marginalizzazione a tutti i livelli. Ora basta.

L’esito dei lavori della Conferenza zonale, dunque, magistralmente coordinata dall’Assessore Marconcini, restituisce un unico punto votato all’unanimità: mantenimento dello stato attuale e salvaguardia dell’istituto comprensivo Voluseno, almeno fino a messa a regime del progetto Aree Interne.

La parola passa alla Regione.

Il Sindaco di Sestino

Marco Renzi

Redazione
© Riproduzione riservata
20/11/2018 09:24:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Parco dell’Anfiteatro di Arezzo: nessuna luce in fondo al tunnel >>>

Nove le interrogazioni illustrate in Consiglio Comunale ad Arezzo >>>

Inaugurato il Percorso della Costituzione, progetto dei cittadini attivi di San Giovanni Valdarno >>>

Prorogata fino al 30 aprile l'accensione degli impianti termici a Città di Castello >>>

A Cortona Azione sceglie Andrea Vignini >>>

Da giovedì 25 aprile entra in vigore il nuovo orario della ZTL a Castiglion Fiorentino >>>

Educazione stradale: a San Giustino è stato consegnato il patentino del pedone >>>

Il Sasso di Simone merita di essere “Sito Unesco”: la proposta >>>

Medici di famiglia nelle zone periferiche della Regione Toscana >>>

Francesco Rizzuti sarà il candidato sindaco del centrosinistra a Pietralunga >>>