Notizie Locali Economia

Eletta la Giunta della nuova Camera di Commercio Arezzo-Siena

L’organo di indirizzo politico che affiancherà il Presidente per i prossimi cinque

Print Friendly and PDF

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Arezzo-Siena ha completato le procedure di  costituzione degli organi politici e di rappresentanza della realtà economica della nuova circoscrizione territoriale di riferimento.

Infatti dopo l’elezione, per acclamazione, alla presidenza dell’Ente di Massimo Guasconi, il 12 novembre scorso scorso, il Consiglio camerale, composto da 33 consiglieri  camerali  ha proceduto nella riunione di questa mattina alla elezione della Giunta camerale, l’organo di indirizzo politico che affiancherà il Presidente per i prossimi cinque anni alla guida della Camera di Commercio di Arezzo-Siena .

I nuovi membri di Giunta, eletti a scrutinio segreto, sono Roberto Bartolini, Franca Binazzi,  Andrea Fabianelli, Valter Fucecchi, Anna Maria Nocentini Lapini, Daniele Pracchia e Ferrer Vannetti.

La Giunta camerale sarà chiamata nelle prossime settimane,  a predisporre,  per l’approvazione da parte del Consiglio, i documenti previsionali e programmatici   ad iniziare dal bilancio preventivo e dal programma pluriennale  dell’attività dell’Ente camerale. Atti di programmazione generale che individueranno  gli  interventi da realizzare a beneficio delle imprese operanti nelle province di  Arezzo e di Siena, le quali  continueranno ad usufruire, presso le due sedi,  di tutti i servizi e gli sportelli già esistenti. 

  Un programma di attività in linea con l’assoluta complementarietà economica dei due territori (dove sono presenti elevati livelli di specializzazione nei settori dell’oro, della moda, della farmaceutica, nella meccanica di precisione, nella farmaceutica, nella viticoltura, nel turismo e nei servizi). Nel rispetto delle differenze e delle specifiche vocazioni economiche  si  conferma il ruolo che, nel corso della loro storia le preesistenti Camere hanno  esercitato: quello di  sede deputata a portare  a sintesi complessiva le istanze e le esigenze del sistema imprenditoriale.

Un ruolo peraltro reso ancora più strategico dalla maggiore rilevanza assunta dalla nuova Camera di Commercio che è, territorialmente, la  più grande della Toscana. Il nuovo Ente, per numero di imprese, export, imprese innovative, componente manifatturiera e molti altri indicatori compete  direttamente, a livello regionale, con la Camera del capoluogo e, a livello nazionale, è fra le più importanti camere italiane.

Redazione
© Riproduzione riservata
30/11/2018 15:49:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Turismo ad Arezzo, Confcommercio: “Il 2024 si è aperto in salita” >>>

Cucinelli: esercizio 2023 chiuso con ricavi netti per 1,14 miliardi di euro >>>

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Unicoop Firenze >>>

Le esportazioni della provincia di Arezzo nel 2023 >>>

Cristina Colaiacovo: “Il nostro è stato un percorso verso le persone” >>>

Un 2023 stellare per il Gruppo Prada: ricavi netti da 4,7 miliardi >>>

Imprese "rosa" a Città di Castello: 7 donne al timone dell’azienda Linoservice Sas >>>

Eugenio Giani fa il punto sulle infrastrutture dagli industriali aretini >>>

Maurizio Bragagni: un italiano a Londra tra economia e politica >>>

Sansepolcro, secondo weekend in centro con lo Sbaracco >>>