Notizie Locali Attualità

Il Liceo “Plinio il Giovane” ha vinto il primo premio della Camera di Commercio di Perugia

L’ iniziativa aveva l’obiettivo di valorizzare ai racconti dei progetti d’alternanza scuola lavoro

Print Friendly and PDF

Grande successo per il Liceo Statale “Plinio il Giovane” che ha vinto il primo premio nel concorso della Camera di Commercio di Perugia dal titolo “Storie di Alternanza”. L’ iniziativa, promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio,  aveva l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado.

L’elaborato della scuola tifernate, dal titolo ”Dallo scavo all’edizione. Ricerche presso il santuario emporico di Gravisca”, consisteva nella realizzazione  di un video che raccontasse l’esperienza di alternanza scuola lavoro vissuta da 18 studenti del Plinio nelle prime due settimane di settembre presso gli scavi archeologici di Gravisca nell’area di Tarquinia.

Gli alunni delle attuali classi 4 A Classico, 4 B Classico, 4 A Scientifico, 4 C Scientifico, accompagnati dalle prof.sse Sabine Crispoltoni, Elsa Nardi, Silvia Ricciardi, hanno svolto ricerche in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia ed in particolare col prof. Lucio Fiorini, tutor esterno e docente di metodologie della ricerca archeologica della facoltà di Ingegneria, che da anni gestisce lo scavo di Gravisca nel quale è stato rinvenuto un “emporion”, un importante santuario greco. Il santuario di Gravisca rappresenta uno dei siti archeologici più importanti dell’Italia tirrenica, punto di arrivo e di commercio delle ricche mercanzie che attraverso il Mediterraneo giungevano a Tarquinia, diffondendosi da qui verso tutto il mondo etrusco interno. Destinata al culto delle divinità greche Afrodite, Hera, Apollo, Demetra e a quello eroico di Adone, oltre che alla devozione degli dei etruschi Śuris e Cavatha, l’area sacra nel corso della sua vita (dal 580 a.C. al 281 a.C.) vede la costruzione di vari edifici sacri, alcuni dal carattere monumentale e unici nel loro genere, come accade per l’edificio consacrato alle feste di Adone, testimonianza eccezionale per l’elevato livello di conservazione.

Un plauso agli studenti tifernati ed ai docenti è stato rivolto dal Dirigente Scolastico del Liceo Plinio, Prof.ssa Eva Bambagiotti, che ringrazia l’intero gruppo di lavoro per il grande impegno profuso nell’esperienza, e dall’assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Città di Castello, Rossella Cestini, la quale ha sottolineato il valore del lavoro di ricerca svolto dagli alunni del polo liceale, che è sempre all’avanguardia per lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze, indispensabili per formare cittadini che possano recitare un ruolo attivo nella società.

Gli studenti che hanno partecipato all’attività sono: Aurora Fiorini, Agnese Giovagnoli, Chiara Gabbolini, Matilde Ricci, Irene Carrara, Anna Chiara Faloci, Maria Faloci, Ludovica Cavalluzzi, Agnese Girelli, Elisa Mastrangeli, Giulia Ciribilli, Marta Gustinucci, Giovanni Fiorucci, Marco Martinelli, Amedeo Nardini, Francesco Cortese, Gabriele Bartolini, Filippo Rossi.

Redazione
© Riproduzione riservata
06/12/2018 09:56:12


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Livello record per Montedoglio da dopo il crollo: oggi sfiora i 390 metri >>>

La Cappella degli Oddi di Perugia restaurata grazie all’Art Bonus >>>

La ciclovia Fossato di Vico – Umbertide diventa realtà >>>

Pomeriggio a Sansepolcro per il Vescovo Andrea Migliavacca >>>

Tra ricordi e ritratti: Moira Lena Tassi rivive l'emozionante incontro con Paola Gassman >>>

Civitella, il 25 aprile la presenza di Sergio Mattarella e del Ministro Guido Crosetto >>>

Valtiberina sismica: ma sotto i nostri piedi in Alta Valle del Tevere cosa c’è? >>>

Vinti 20mila euro a San Giustino al 10eLotto >>>

Caprese Michelangelo a Striscia la Notizia con i “Bringoli di farina di castagne antispreco" >>>

"Anghiari diventi luogo di pace": la Reliquia di San Francesco è al suo posto >>>