Notizie Locali Eventi

“Un lungo Natale” nel Comune di Bagno di Romagna

Sabato 8 dicembre è la giornata dedicata al Presepe Vivente di Acquapartita

Print Friendly and PDF

Anche quest’anno il comune di Bagno di Romagna è lieto di poter presentare il suo “lungo Natale”: dal 7 dicembre al 13 gennaio sono numerose le iniziative ed attività che andranno a coprire tutto il periodo delle festività natalizie. Il calendario è pronto e protagoniste saranno tutte le località del territorio, da Bagno di Romagna, San Piero in Bagno, Acquapartita e Selvapiana fino a Poggio alla Lastra.

Tutti i mercoledì mattina di dicembre i ragazzi del Centro Anch’io vi aspettano con il loro mercatino in Via Pascoli a San Piero in Bagno; dal 7 dicembre la Biblioteca Comunale aprirà le sue porte ai più piccoli per alcuni laboratori creativi, l’8 dicembre è, invece, la giornata dedicata al Presepe Vivente di Acquapartita con caldarroste, vin brulè, musica e tombola, al primo mercatino natalizio di Bagno di Romagna a cura della Pro Loco, che animerà le vie del borgo allestito a festa tra la Loggetta di Natale, Gli Gnomi di Babbo Natale ed i caratteristici Presepi. Sempre il giorno dell’Immacolata verrà inaugurata Arts Factory Exhibition, a Palazzo de Capitano alle 17:30. Il 9 dicembre Poggio la Lastra accende il suo Natale. Il 15 e 16 dicembre saranno animati dalla Pro Loco di San Piero che con “San Piero in regalo” tra Via Pascoli e Via Marconi organizza mercatini, musica e animazione per grandi e piccini, sempre domenica la Scuola Primaria G. Pascoli aprirà le porte a genitori e visitatori con il suo Mercatino di Natale. Nel periodo delle festività sarà inoltre possibile ammirare le opere conservate nel Museo d’Arte Sacra di bagno di Romagna, che si snoda tra Basilica, Canonica e Oratorio della Madonna del Carmine, dove poter ammirare anche uno splendido presepe napoletano. Giovedì 20 il concerto della Banda S. Cecilia accompagnerà animerà la Chiesa parrocchiale di San Piero in Bagno. Immancabili gli appuntamenti con le tombole, tra Bagno di Romagna e San Piero in Bagno. Il 23 dicembre torna il trenino di Natale, che accompagnerà turisti e visitatori tra Bagno di Romagna e San Piero fino al 7 gennaio. Ogni fine settimana, appuntamento fisso con la natura e le escursioni guidate a piedi nel territorio del Parco Nazionale. Il 29 dicembre, Bagno di Romagna e Sarsina propongono un percorso alla scoperta della storia romana che li accomuna, tra le Terme Romane ed i preziosi tesori del Museo Archeologico. E per l’ultima notte dell’anno una novità: il capodanno in piazza Allende firmato Eternico, che con “Fino in Fondo” proporrà alcune serate per accogliere al meglio l’arrivo del nuovo anno. A gennaio gli appuntamenti continuano, con la tradizionale lunga notte delle Pasquelle e per l’Epifania le Befane in Piazza Ricasoli arriveranno a dorso di simpatici asinelli. A concludere questo ricco calendario la premiazione del concorso più partecipato del territorio, il “Presepe in famiglia” organizzato dal centro Auser San Piero in Bagno.  

“Anche quest’anno è stato intenso il lavoro di raccolta e organizzazione delle numerosissime iniziative proposte da tutto il territorio del nostro comune” afferma il vicesindaco Alessia Rossi “il calendario è davvero fitto di iniziative in una nuova cornice data dagli allestimenti natalizi e dalle luminarie, completamente rinnovati e pronti a rendere ancora più magici ed accoglienti i nostri borghi. “L’atmosfera natalizia che residenti e turisti potranno respirare nelle prossime settimane sarà il risultato di un forte lavoro in sinergia che ha visto il contributo di tutti. Un vero e proprio lavoro di squadra, che ancora una volta si conferma essere il metodo vincente che le nostre comunità in sempre più occasioni adottano. Un punto di partenza fondamentale per tutta l’attività di promozione del nostro territorio, un lavoro necessario per poter crescere l’attrattività delle nostre realtà, una sinergia che intendiamo continuare a promuovere e rafforzare in ogni momento dell’anno, nella ferma convinzione che sia proprio questo lavoro coeso di tutti gli attori del territorio la chiave per dare un nuovo impulso allo sviluppo socio-economico della nostra realtà.”

Per avere maggiori informazioni sulle attività in programma è possibile consultare il sito www.bagnodiromagnaturismo.it oppure contattare l’Ufficio Turistico allo 0543 911046.   

Redazione
© Riproduzione riservata
07/12/2018 11:10:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Presentata la 49ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana >>>

Vanna Vinci è la protagonista del Tiferno Comics 2024 >>>

VespArezzo: il raduno del Primo Maggio farà tappa a Poppi >>>

Inaugurazione dell’Amicar alla biblioteca comunale di Bagno di Romagna >>>

Mese Blu dell'autismo: un weekend tra musica e parole >>>

Anghiari, Mostra dell'Artigianato: il taglio del nastro anticipato al 24 aprile >>>

Massimo Di Cataldo in concerto a Monte San Savino >>>

A Città di Castello la seconda stagione di Teatro a Scuola >>>

"Il cielo in terra. Piero della Francesca e il Polittico Agostiniano" >>>

Domenica 21 aprile Retrò festeggerà i 40 anni con un’edizione speciale >>>