Notizie Locali Politica

Manutenzione straordinaria e grandi opere a Sansepolcro

Nuovi interventi su viabilità, sicurezza e infrastrutture. La parola all'assessore Riccardo Marzi

Print Friendly and PDF

Superato il giro di boa di metà mandato, proseguono i lavori dell’amministrazione comunale di Sansepolcro sul fronte delle opere pubbliche e della sicurezza. A poco più di un anno dal nostro ultimo confronto, l’assessore ai lavori pubblici e alla pubblica sicurezza, Riccardo Marzi, presenta un breve bilancio delle attività svolte e dei traguardi ottenuti fornendo pure alcune importanti novità sui prossimi progetti in cantiere.

Come giudica questa prima parte di percorso amministrativo della giunta Cornioli?

“Un’esperienza senza dubbio positiva, che ci ha portato a ottenere una serie di risultati fondamentali per la nostra comunità. Siamo gente del fare, la città ci ha chiesto di cambiare nettamente la rotta rispetto al passato. Con pazienza e impegno, lavoriamo quotidianamente perché ciò avvenga”.

Qual è stata, ad oggi, la sua soddisfazione più grande?

“L’essere riusciti a mantenere alcuni importanti impegni presi con i nostri concittadini. Penso ad esempio al tema della sicurezza. Con i dovuti scongiuri, grazie anche all’impegno dell’amministrazione, il nostro Comune sta registrando un calo degli episodi criminali rispetto agli ultimi anni. La sicurezza era e continua ad essere una priorità assoluta”.

Il ritorno della Compagnia dei Carabinieri ha certamente influito in tutto questo. Qual è stato il ruolo dell’amministrazione nel ripristino del servizio?

“Noi stessi, in campagna elettorale, abbiamo sempre mantenuto una certa prudenza su una questione che si preannunciava molto delicata. Ad ogni modo, in meno di un anno, il sindaco Mauro Cornioli ha saputo costruire un efficace percorso istituzionale con i vertici dell’Arma e con il Ministero della Difesa, che ha permesso di rivedere il declassamento attuato nel 2014. Tutto questo, lo ricordiamo, senza coinvolgere alcun rappresentante politico regionale o nazionale”.

A che punto siamo, invece, sul fronte della videosorveglianza?

“Abbiamo attivato il sistema di lettura targhe e la videosorveglianza nei principali accessi della città. Questi strumenti hanno giocato un ruolo fondamentale nel corso di alcune recenti indagini svolte dalle forze dell’ordine e ciò ci rende molto soddisfatti. Per quanto riguarda le telecamere nel centro storico, abbiamo redatto un progetto che ci ha consentito di ottenere importanti finanziamenti. Restano solo da sbloccare alcune procedure di carattere tecnico-burocratico”.

Eccoci arrivati all’ampia finestra dedicata ai lavori pubblici. Cosa è stato fatto in questa prima parte di mandato?

“Accanto alla manutenzione straordinaria, i cui risultati sono visibili a tutti, abbiamo lavorato con la nostra progettualità, ottenendo finanziamenti importantissimi: basti pensare alla scuola media Buonarroti, per la quale abbiamo ricevuto 1,6 milioni di euro per la ristrutturazione e alla scuola primaria Collodi, dove abbiamo ottenuto 2 milioni di euro a fondo perduto destinati all’ampliamento e alla costruzione della palestra”.

Cosa prevede il piano delle opere pubbliche per il prossimo anno?

“Il 2019 sarà l’anno in cui partiranno la maggior parte di questi maxi-cantieri a Sansepolcro: ampliamento della scuola Collodi e creazione della palestra, ristrutturazione della scuola Buonarroti e ovviamente nuovo Ponte sul Tevere. Stiamo parlando di circa 7,5 milioni di euro di appalti, una cifra mai vista a Sansepolcro”.

Dunque, possiamo confermare una volta per tutte che l’iter di realizzazione del secondo ponte prosegue senza intoppi?

“L’iter del secondo ponte sul Tevere è stato lungo e impegnativo; quando siamo arrivati nel 2016 abbiamo trovato il finanziamento, ma dal punto di vista tecnico c’era da fare tutto: siamo stati noi a provvedere a chiudere la conferenza dei servizi e ad approvare il progetto definitivo e quello esecutivo; ad appaltare la direzione dei lavori e ad attivare la gara per i lavori. Oramai siamo prossimi all’appalto con l’inizio delle opere previsto per la primavera del 2019. Chi oggi parla di ritardi dovrebbe tacere e riflettere”.

Riguardo alla viabilità, invece, i cittadini hanno già avuto modo di vedervi all’opera in quest’ultimo periodo.

“La sicurezza dei cittadini passa anche e soprattutto dalle strade. In soli due anni, abbiamo sistemato tutte le principali strade della città con un piano asfalti straordinario: è sotto gli occhi di tutti il netto miglioramento in termini di manutenzione delle principali direttrici della città. Quelle sulla viabilità sono opere dal grande impatto sulla cittadinanza, che spesso e volentieri vengono concentrate da certe amministrazioni nei mesi finali del proprio mandato”.

Nel corso di quest’anno si è poi parlato molto delle strutture sportive della città. Un esempio su tutti: lo Stadio Buitoni. Qual è la situazione degli impianti al Borgo?

“Dopo anni di incuria, di continui rinvii e di pesanti mancanze, le due principali strutture sportive della città sono oggi pienamente fruibili e conformi alle leggi. Nel caso specifico dello stadio Buitoni, con uno sforzo economico e tecnico molto importante abbiamo completamente ristrutturato questa storica struttura sportiva dopo anni di abbandono che hanno portato ad una situazione di vera e propria emergenza. Abbiamo inoltre messo a norma il palazzetto dello sport che, con il recente inasprimento delle normative sulle manifestazioni pubbliche, registrava gravi lacune in termini di sicurezza e antincendio”.

Quali altre opere pubbliche sono state realizzate in questo periodo? A quali altri progetti avremo modo di assistere girando per la città?

“Abbiamo ottenuto finanziamenti per la sicurezza stradale e per gli arredi: con queste somme, siamo finalmente riusciti a mettere in sicurezza la tratta di viale Pacinotti e viale Barsanti, con annesso rifacimento dei marciapiedi. Sul ripristino delle mura storiche, stiamo completando i lavori di ristrutturazione del Bastione di Santa Lucia con la realizzazione degli orti sociali. Come noto, grazie ai contributi regionali stiamo inoltre lavorando per un progetto di arredo per piazza Torre di Berta”.

Concludiamo con un’ultima e spesso sottovaluta questione che riguarda i servizi cimiteriali.

“Un passo alla volta, stiamo intervenendo in modo concreto sui diversi cimiteri presenti in tutto il territorio comunale. Abbiamo ristrutturato e ampliato quello urbano di viale Osimo con il restauro della parte storica, il rifacimento delle terrazze, la costruzione di un nuovo blocco di loculi e la realizzazione del nuovo blocco con le urne cinerarie. Abbiamo inoltre ampliato il cimitero della frazione Trebbio e stiamo per partire con i lavori a Gricignano”.

Redazione
© Riproduzione riservata
11/12/2018 16:08:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Agricoltura di precisione, prorogata la scadenza del bando Pnrr per ammodernamento macchinari >>>

Arezzo: incontro con il primo cittadino della città gemellata di Burbank >>>

"San Giustino nel Cuore": ecco la lista che sostiene Corrado Belloni sindaco >>>

La scomparsa di Giuliano Vangi: il cordoglio del sindaco Ghinelli >>>

San Giustino, cinque anni da presidente del consiglio per Ginevra Comanducci >>>

Badia Tedalda, in due per la poltrona da sindaco: Barbieri e Santucci >>>

"La tela di Michelangelo Vestrucci è già stata oggetto di restauro conservativo" >>>

Toscana ancora ai vertici in Italia come meta scelta dagli stranieri per sposarsi >>>

Rinnovata la convenzione per l'attività anti incendio tra Comune e La Racchetta >>>

Aumento della raccolta differenziata nel Comune di Bibbiena >>>