Opinionisti Valter Rossi

Ricordi di Natale

La mia infanzia

Print Friendly and PDF

Ci stiamo avvicinando all’Avvento che diffonde nell’aria il profumo del Natale. Ricordo i miei Natali di quando ero bambino e a San Silvestro era parroco: don Marco Bubbolini, che ci lasciò nel marzo del 1955. Chiedeva ai maestri di cui la Franca Fattini, maestra elementare e sua nipote, di fare imparare a memoria ai più piccoli che abitavano lontani dalla chiesa una poesia da recitare, nella notte del 25 dicembre, davanti al paniere che conteneva il Gesù bambino e che lei scopriva allo scoccare della mezzanotte, scopertura cantata dallo squillo delle campane che suonavano a festa. Per la gioia dei quattro privilegiati che tiravano la corda che le facevano così unire in questo modo il loro canto a quello del coro a due voci che riempiva la chiesa con il gloria del maestro Perosi. A scuola i maestri insegnavano a tutti a scrivere la lettera ai genitori da mettere mezzogiorno sotto il piatto del babbo che l’avrebbe letta. Ora in chiesa si fa il presepe, a San Silvestro molte case sono vuote, in quelle abitate i bambini sono pochi e la notte di Natale le campane sono mute, perché i preti sono pochi e quelli che ci sono il Vescovo li impiega prima di tutto nelle parrocchie più popolose, poi in ogni casa ci sono almeno due auto e chi vuole la messa la può andare nella chiesa che più gli fa piacere.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/12/2018 09:53:04

Valter Rossi

Romagnolo doc, ex insegnante al liceo scientifico Augusto Righi di Cesena, nato a Bagno di Romagna e laureato in lettere moderne all’Università di Firenze e in sociologia ad Urbino. Nel 1982 ha usufruito di una borsa di studio dell’Unione Europea, sulla Geografia Economica svoltosi a Berlino in Germania. In collaborazione con l’ANED ha curato la testimonianza sul passaggio del fronte in Romagna e sulla vita dei militari nei campi di concentramento. Assessore dal 1980 al 1985 a Urbanistica e Cultura del Comune di Bagno di Romagna e vice Presidente delle ex Comunità Montana Cesenate. Autore di diversi libri, ha pubblicato: La Memoria e la Speranza, Generazione Superstite, Donne Schizzate e storia di San Silvestro in Fontechiusi. La sua ultima opera: Taccuini di Viaggio.. redazione@saturnonotizie.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Valter Rossi

I miei ricordi... >>>

I pomodori da seccare >>>

Ricordi di Natale >>>

Ntibakire >>>

Una primavera finita con l’estate nel ricordo dei 50 anni >>>

Il Sensale >>>

Le corse con il pulman da San Piero in Bagno a Firenze a non ci sono piu’ >>>

A proposito di porti chiusi >>>

Il quaderno delle vacanze >>>

L’insiemistica... >>>