Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Pronti al salto?

Dal 1° gennaio obbligo di fatturazione elettronica: non tutti sono pronti

Print Friendly and PDF

Oramai la sabbia dentro la clessidra sta per esaurirsi, segnale del fatto che il tempo è oramai prossimo alla scadenza. Parliamo di economia, ma allo stesso tempo con un pizzico di burocrazia. Un passo in avanti, ma che tutti ancora non sono pronti a fare. E’ la questione legata alla fatturazione elettronica che dal 1° gennaio 2019 diventerà obbligatoria. Fino a questo momento era necessaria solamente verso un ente pubblico. Tra qualche giorno il mondo cambierà e davanti c’è un breve margine per potersi adattare alle nuove disposizioni. C’è una certa preoccupazione: non ci nascondiamo sicuramente dietro a un dito, soprattutto per determinate categorie di professionisti. Non tutti sono pronti e non tutti hanno i giusti strumenti. Le varie associazioni di categoria hanno effettuato dei corsi ai propri associati per esprimere il concetto, ma il passaggio non è facile da recepire nell’immediato. Difficoltà in tal senso le hanno anche gli studi di commercialisti. Tradotto in pratica le fatture cartacee tradizionali o i soli PDF non potranno più essere pagati né registrati in contabilità, ma veicolati e archiviati esclusivamente in modalità digitale. Armiamoci di coraggio per essere pronti alla nuova avventura: sarà necessario un periodo per amalgamare tutte le parti di un meccanismo nuovo; ce la possiamo fare.

Redazione
© Riproduzione riservata
18/12/2018 17:54:37

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Stress da esame: ognuno la sua reazione >>>

Solo se credi in quello che fai puoi ottenere i giusti risultati >>>

Una valle quasi isolata >>>

L'obiettivo si raggiunge un passo alla volta >>>

Resterà uno dei casi irrisolti della storia >>>

Il ponte che divide l'Italia >>>

Neve in estate, sole in inverno >>>

Mali di stagione e sbalzi termici: campanelli d'allarme >>>

Esiste ancora il sogno americano? >>>

Un serpentone che vuole il colpo di coda >>>