Sport Locale Pallacanestro (Locale)

2° Torneo Nazionale Esordienti Memorial "Francesca Caparelli" - Torino

I ragazzi della Dukes Basket hanno dimostrato carattere, grinta e cuore

Print Friendly and PDF

Per la prima esperienza in un torneo nazionale dei ragazzi di coach Paolo Biggio è stato scelto il 2° torneo nazionale esordienti che si è svolto dal 27 al 29 dicembre 2018 a Torino.

Casini Lorenzo, Cestelli Francesco, Ferrari Michele, Gallorini Andrea, Gennaioli Francesco,  Lacrimini Francesco , Marcelli Alessandro, Piccini Filippo, Staka Artur, Tricca Guglielmo questi sono i 10 piccoli atleti che si sono cimentati in questa avventura.

Nella prima giornata alle 14:30 dopo il lungo viaggio in treno catapultati sul parquet del Palacascina di Chieri ci troviamo di fronte ai pari età del PNC Basket Pallacanestro Nole Ciriè, dopo una partenza incerta e qualche palla persa i bianconeri mettono a fuoco l’avversario e concedono negli ultimi 2 quarti solo 3 punti agli avversari. Successo meritato.

La seconda partita è ben più ostica affronteremo la squadra più forte del torneo Olympia Basket 2000 (che poi vincerà il torneo). La differenza atletica è notevole e la stanchezza si fa sentire ma è l’orgoglio ed la tenacia a tenere i ragazzi in scia e ad essere più forti dei piccoli infortuni e dei disturbi gastrointestinali, alla fine il casale meritatamente guadagna il match ma i ragazzi di coach Biggio escono a testa alta.

La seconda giornata si gioca alle 9.00 contro gli amici del BEA Leopardi, ancora una defezione nelle fila bianconere ci obbliga a giocare in 9.

Inizia così un’altro match che esalta ancora una volta il carattere, la tenacia e il cuore dei ragazzi che si arrenderanno solo al suono della sirena che consegnerà la vittoria a Bea Chieri. Per la seconda partita contro ASD Basket CAIRO, ci vengono prestati 2 giocatori dal Bea Chieri Francesco e Christian per le defezioni e gli infortuni, nonostante l’evidente stanchezza riusciamo a portare a casa il risultato con un bel margine. I ragazzi hanno guadagnato la possibilità di giocare la finalina per il 5° posto al pala Einaudi di Moncalieri contro un’altra squadra di Genova Basket Pegli.

Con la squadra in condizioni ottimali è una partita alla portata ma dobbiamo fare i conti con un paio di contratture e un paio di disturbi.

Nonostante le condizioni tutti i ragazzi danno più del 100%, solo alla fine anche con la complicità di un paio di indecisioni arbitrali il Pegli riesce a strappare il 5° posto ai Dukes.

La cerimonia di premiazione riserva qualche soddisfazione nelle fila del Sansepolcro, gli allenatori delle 10 squadre partecipanti devono votare i migliori 5 giocatori del torneo  per creare la squadra ideale della competizione. Il primo dei best 5 è il numero 63 del Sansepolcro Artur Staka! Complimenti Artur da tutti noi e complimenti anche a tutti i ragazzi ed al coach!

E’ stata un’esperienza incredibile i ragazzi hanno conosciuto dei pari età con i quali hanno legato fin da subito e si sono ritrovati spesso assieme a giocare e a fare il tifo come si conoscessero da sempre.

Ringrazio le famiglie del BEA Leopardi per l’ospitalità offerta e per il trattamento che hannp riservato ai nostri piccoli atleti, considerandoli come figli propri. 

Al di là del risultato sportivo, che non deve essere sottovalutato, i ragazzi hanno dimostrato carattere, grinta e cuore e perché no un po' di sana incoscienza, i malati e gli infortunati e tutti hanno voluto esserci per giocare e per incitare i compagni come una vera squadra fino all'ultimo.

Redazione
© Riproduzione riservata
05/01/2019 06:34:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro vittoriosa contro Mens Sana Siena >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo piegata nell'ultima trasferta di Gallarate >>>

Sabato a Gallarate ultima trasferta stagionale per l'Amen BC Servizi >>>

Ko (75-66) per la Romolini Immobiliare Dukes nella trasferta di Agliana >>>

Ritorno al successo per l'Amen BC Servizi che piega College Borgomanero >>>

L’Under 14 della Scuola Basket Arezzo terza al Trofeo Garbosi >>>

Dopo la sosta l'Amen BC Servizi torna in campo Domenica al Palasport Estra >>>

La Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro supera 90-77 Sancat Firenze >>>

Amen BC Servizi rimontata nel finale a Tortona dalla Gulliver >>>

Amen BC Servizi di nuovo in campo a Tortona per il turno infrasettimanale >>>