Notizie Locali Comunicati

Le mille e una legge della Regione Umbria

Dura posizione del Movimento 5 Stelle di Città di Castello

Print Friendly and PDF

Ancora un blitz del M5S al canile comprensoriale di Lerchi. Ricomincia così il #sanitour del Consigliere Regionale Maria Grazia Carbonari. L’esito tuttavia, anche rispetto all’ultima visita a sorpresa effettuata agli inizi del 2018, è purtroppo sempre lo stesso. Nell’aprile 2015 è stata approvata la Legge Regionale che trattava le norme per i diritti e la tutela degli animali con un particolare riferimento a quello che doveva essere un principio di salvaguardia e miglioramento del benessere animale. Purtroppo dobbiamo registrare ancora una volta una realtà estremamente frustrante ossia quella dell’ennesima legge che è stata votata e mai applicata.

Anche oggi, durante la visita ispettiva al canile di Città di Castello, ne abbiamo trovato ulteriore conferma. Gli spazi, del tutto inadeguati al numero di soggetti ospitati, non sono cambiati nell’arco di questi quasi 4 anni e neanche si è mai proceduto ad una valutazione per affrontare un problema che, pare non sia ancora chiaro, non è solo un bisogno sociale ma è di fatto la Legge. Il modo in cui si emanano leggi per procurarsi un mero consenso politico che poi vengono del tutto disattese proprio da coloro che le hanno varate è a dir poco vergognoso e anche molto sconcertante. Lo sconcerto diviene poi sconforto quando riscontriamo che l’impunità non è sola ma ben accompagnata dal più totale disinteresse. Vorremmo chiedere agli Amministratori locali e regionali quante volte sono andati a verificare ciò che hanno trasformato in legge ma la risposta ci viene già data dagli addetti ai lavori degli stessi canili, ossia raramente se non mai, e oggi abbiamo nuovamente appreso che Città di Castello non è da meno. Oggi il Consigliere Carbonari ha affrontato il problema con i gestori del canile e si sono dati la mano per portare avanti una linea condivisa per incentivare le adozioni e sistemare i problemi inerenti l’inadatta superficie. Ci sono arrivati semplicemente parlando. Bastava andarci.

Nel canile di Lerchi risiedono circa 300 cani e i nostri concittadini spendono per loro circa 250mila euro all’anno, che non ci sembrano neanche poi così pochi, per un canile che di fatto non è nemmeno a norma. A Città di Castello, come in nessuna parte di Italia del resto, non ci sono disponibili 250mila euro ogni 300 cristiani; spendiamo di più per il canile che per le persone e siamo pure fuori legge. Invitiamo l’Amministrazione Comunale di Città di Castello ad entrare con noi nel canile e a verificare lo stato in cui versano le strutture e ad immaginare i migliori amici dell’uomo che si ammassano in spazi angusti per proteggersi dal freddo. Invitiamo il Sindaco, l’Assessore e tutto il resto della compagnia a passare una notte a -7°C in un box semiaperto da dividersi in sei e con la pavimentazione marcia. Concludiamo questo comunicato nell’affermare la nostra convinzione che dopo la prima notte, nella minaccia di dovercene passare un’altra, quello di Lerchi diventerebbe un canile di super lusso.

Il #sanitour è nato per una chiara esigenza; non credano questi Amministratori che ci accontenteremo di un comunicato stampa. Fino ad un certo punto può essere politica, superato quel punto è responsabilità personale.

 

Consigliere Regionale,

Maria Grazia Carbonari

Consigliere Comunale di Città di Castello,

Marco Gasperi.

Redazione
© Riproduzione riservata
11/01/2019 18:32:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Troppi disagi per i pendolari del Valdarno, abbiamo chiesto spiegazioni ad Rfi tramite il ministero >>>

San Giustino, il candidato Stefano Veschi ha incontrato il mondo dell'impresa >>>

Trasporto pubblico locale a San Giovanni Valdarno: aggiunte 8 nuove fermate >>>

Sull’antenna di Via Sicilia l’Amministrazione Comunale sfugge alle proprie responsabilità >>>

Area ex Lebole e via Filzi: amministrazione comunale fra schizofrenia delle ‘marmotte d’Italia’ >>>

Umbertide, i bambini della Garibaldi augurano Buona Pasqua ai nonni della Balducci >>>

"Fondazione e Sansepolcro fuori dai finanziamenti ministeriali" >>>

Silvio Pittori è il candidato Sindaco di tutto il Centrodestra unito per Figline Incisa Valdarno >>>

Accogliamo l'invito di Di Ponte, uniamoci con spirito civico per cambiare Terranuova Bracciolini >>>

Rossi (Lega): "Creare nuovi parcheggi ZTL per i residenti nel centro di Arezzo" >>>