Notizie Locali Comunicati

Il sindaco di Monterotondo Marittimo bacchetta il collega aretino Ghinelli

Il nome del nuovo direttore generale della Asl Toscana sud est non spetta ai sindaci

Print Friendly and PDF

"Le dichiarazioni di Ghinelli, sindaco di Arezzo, a proposito della nomina del prossimo direttore generale dell'Azienda Usl Toscana sud est mi sorprendono e mi rammaricano, perché fanno riferimento a una modalità di agire che non è prevista dalla legge e che si manifesta come l'ennesima azione di propaganda in una campagna elettorale costante e infinita".

"I sindaci, infatti, non hanno, giustamente, voce in capitolo nella nomina del direttore generale. E d'altra parte, cosa direbbero i sindaci se il presidente Rossi gli indicasse un nome per la nomina del direttore generale del loro Comune?

La norma regionale ribadisce il rapporto di estrema fiducia tra il presidente della Regione e il direttore generale della Asl che si deve comunque instaurare nell'ambito di una procedura pubblica specifica che dà ai sindaci della conferenza aziendale il compito di ascoltare e discutere della proposta della Regione, non certo di rivendicare candidati alternativi.

Ai sindaci, secondo la legge, spetta invece un ruolo fondamentale nel determinare le politiche sanitarie; i servizi non le cariche. Ed è proprio questo compito che noi rivendichiamo: non vogliamo pesare sui nomi, ma sul livello dei servizi, sui risultati di salute, sulle capacità di intervenire sui determinanti epidemiologici. Tutti insieme dobbiamo avere voce in capitolo su queste scelte, non sui nomi che andranno a ricoprire cariche.

C'è un'altra cosa che stona: ai sindaci dei capoluoghi spetta il compito di fare sintesi nei confronti dei territori nel loro complesso, Ghinelli prevedendo un ruolo nelle scelte solo per i sindaci di Grosseto e Siena tradisce questo compito e mal rappresenta i sindaci della sua provincia; c'è da sperare che Vivarelli Colonna e De Mossi si comportino in maniera diversa da lui. Per questo invito tutti i miei colleghi sindaci a sedersi attorno a un tavolo per lavorare insieme per il bene comune e smettere di far prevalere la logica della propaganda su tutto il resto".

Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo e presidente della conferenza aziendale dei sindaci, i sindaci della provincia di Grosseto, Andrea Biondi (Gavorrano),

Romina Sani (Cinigiano), Andrea Benini (Follonica), Francesco Limatola (Roccastrada), Marcello Giuntini (Massa Marittima), Federico Balocchi (Santa Fiora), Claudio

Franci (Castel del Piano), Giovanni Gentili (Pitigliano), Giancarlo Farnetani (Castiglione della Pescaia), Franco Borghini (Monte Argentario), i sindaci della provincia di Arezzo,

Francesca Basanieri (Cortona), Francesco Sonnati (Foiano della Chiana),

Roberta Casini (Lucignano), Ginetta Menchetti (Civitella in Val di Chiana),

Margherita Scarpellini (Monte San Savino), Eleonora Ducci (Talla),

Maurizio Viligiardi (San Giovanni Valdarno),Pietro Tanzini (Bucine), Marco Renzi (Sestino), Enzo Cacioli (Castelfranco Piandiscò), Marco Barbagli (Marciano della Chiana), Massimiliano Sestini (Castel Focognano), Leonardo Sanni (Cavriglia), Roberto Pertichini (Montemignaio) il sindaco Andrea Rossi (Montepulciano, provincia di Siena).

Redazione
© Riproduzione riservata
14/01/2019 21:28:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

"Il settore dell'autotrasporto è a rischio collasso" >>>

Arezzo, il consigliere Egiziano Andreani: "Un’ulteriore variante per via Fiorentina" >>>

Riapre la Tail Water Tevere gestita dall’Associazione Mosca Club Alto Tevere >>>

Il borgo di Montone sempre più terra di Braccio >>>

Cna orienta a Foiano della Chiana i ragazzi dell'istituto "Guido Marcelli" >>>

Dogane e monopoli: un nuovo interpello di personale per la Regione Umbria >>>

Fabio Buschi: “Riapertura di FCU entro il 2026, ottima notizia per il nostro territorio" >>>

Le interrogazioni di Scelgo Arezzo fanno così paura all'Amministrazione Ghinelli? >>>

Parco dell’Anfiteatro di Arezzo: nessuna luce in fondo al tunnel >>>

Nove le interrogazioni illustrate in Consiglio Comunale ad Arezzo >>>