Sport Locale Altri Sport (Locale)

La Ginnastica Petrarca apre la serie A2 con un terzo posto

Le aretine protagoniste di una positiva prestazione nella gara inaugurale di Sansepolcro

Print Friendly and PDF

Un bel terzo posto inaugura la serie A2 della Ginnastica Petrarca. Il campionato nazionale di ginnastica ritmica si è aperto tra le mura amiche del palasport di Sansepolcro e le ragazze della società aretina, accompagnate dal sostegno e dagli applausi di tanti sostenitori, si sono rese protagoniste di una prestazione di livello che è valsa la medaglia di bronzo. Solo la brianzola Virtus Giussano e la barese Iris Giovinazzo sono riuscite a far meglio delle atlete allenate da Irene Leti ed Elena Zaharieva, con il supporto di Federica Peloso e della coreografa Stefania Pace, che hanno dimostrato di aver superato la retrocessione dalla serie A avvenuta lo scorso dicembre e di poter essere competitive ai vertici della classifica.

A rompere il ghiaccio in pedana è stata la veterana Beatrice Fioravanti che ha ribadito la propria affidabilità e la propria esperienza con una positiva prova alla fune. Un contributo decisivo al piazzamento della Ginnastica Petrarca è arrivato da Maria Vilucchi che si è confermata tra le migliori atlete del panorama nazionale con un esercizio alla palla che, dopo Trubnikova di Giussano e Selezneva di Giovinazzo, ha meritato il terzo più alto voto della competizione e il più alto voto tra le italiane. Una piacevole sorpresa è arrivata da Erika Bromo che, in prestito dall’Armonia d’Abruzzo di Chieti, ha vissuto il suo debutto assoluto in A2 con una difficile e impeccabile esibizione al cerchio che ha ottenuto il secondo miglior risultato dell’intera gara. La prestazione delle aretine ha potuto fare affidamento anche sulla spagnola Polina Berezina Ksenofontova che ha garantito il suo apporto di livello internazionale con le clavette, mentre l’altra esordiente di giornata è stata Sofia Gori che, nuovo rinforzo della Ginnastica Petrarca arrivato dalla Corallo Prato, ha chiuso il programma di esercizi con il nastro. La somma delle prestazioni è valsa il terzo posto finale e la soddisfazione di essere premiate sul podio, trovando il necessario entusiasmo per continuare a lavorare al meglio in vista delle prossime tre prove di A2 in programma il 9 febbraio a Bologna, il 23 febbraio a Desio e il 17 marzo a Ferrara. Al termine di queste quattro gare, le prime tre in classifica festeggeranno la promozione in A1.

Il terzo posto della Ginnastica Petrarca ha rappresentato il coronamento di un fine settimana di grande sport e spettacolo che ha visto in pedana a Sansepolcro anche i campionati di A1 e di B. L’apertura dei tre tornei è stata affidata dalla federazione proprio alla società aretina che è stata brava nel ribadire le sue capacità organizzative nel farsi carico delle maggiori competizioni italiane. «La manifestazione è stata un successo in termini di organizzazione e di risultato - commenta Piero Ferruzzi, vicepresidente della Ginnastica Petrarca. - Ribadiamo il ringraziamento all’amministrazione di Sansepolcro per averci accolto e al sindaco Mauro Cornioli che è stato a lungo con noi, dimostrando sensibilità verso questi eventi che portano al territorio lustro e turismo sportivo».

Redazione
© Riproduzione riservata
28/01/2019 12:34:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

La Ginnastica Petrarca vince un titolo toscano con Giulio Bartalini >>>

Argento e Promozione Nazionale per Circolo Schermistico Aretino >>>

L’Alga Atletica Arezzo apre la stagione di gare all’aperto con nove medaglie >>>

Trionfo per il Circolo Schermistico Aretino >>>

Al via il percorso verso il premio “Aquila d’Oro - Città di Arezzo” >>>

Ad Arezzo protagonisti i giovanissimi per la Coppa Toscana Juniores di bocce >>>

Il successo della ginnastica Falciai promossa in A2 >>>

Casentino Fight Night, serata sugli sport da combattimento di Bibbiena >>>

Due atlete dell’Accademia Karate Casentino al raduno della nazionale giovanile >>>

Successo internazionale nella kickboxing per l’aretino Lorenzo Corsetti >>>