Opinionisti Valter Rossi

I miei ricordi...

Un salto al 1969

Print Friendly and PDF

Ogni volta che a Bagno di Romagna percorro la circonvallazione e vedo l’insegna che indica “Invito”. La memoria ritorna al 1969 quando Renzo, Bruno e la sorella Maria Lucia con Gigi pizzaiolo aprirono quel locale che lo chiamarono “Piccadilli”, locale che ora è gestiscono Pasquale e la Patrizia con il nome cambiato. Emiliano e Aurelio avevano costruito e aperto il “terme club”, locale che anche lui cambia nome e anche lui, fatto la storia per diverse generazioni. Era la prima pizzeria che sorgeva nel nostro territorio. Allora si iniziava a ballare presto e ancora nemmeno in riviera era nata la moda del tirar a fare mezzanotte prima di entrare a ballare. Allora  a mezzanotte si usciva a si chiudeva la serata in pizzeria. A ripensarci, ora mi rendo conto quanto fosse buona cosa. Seduto ad un tavolo con la ragazza o gli amici, dopo il ballo che era senza sballo forse con qualche gomito un po’ alzato, faceva bene anche se la serata finiva in ora tarda con una pizza unita alla giovane età dei gestori, allegri dentro e fuori era la giusta conseguenza  di ogni serata, anche se, come poteva capitare con la ragazza se non era la migliore. A distanza di tempo mi resta da dire, che non posso non ricordare come secolo quante storie mi ha lasciato da raccontare.

Valter Rossi
© Riproduzione riservata
08/02/2019 16:16:59

Valter Rossi

Romagnolo doc, ex insegnante al liceo scientifico Augusto Righi di Cesena, nato a Bagno di Romagna e laureato in lettere moderne all’Università di Firenze e in sociologia ad Urbino. Nel 1982 ha usufruito di una borsa di studio dell’Unione Europea, sulla Geografia Economica svoltosi a Berlino in Germania. In collaborazione con l’ANED ha curato la testimonianza sul passaggio del fronte in Romagna e sulla vita dei militari nei campi di concentramento. Assessore dal 1980 al 1985 a Urbanistica e Cultura del Comune di Bagno di Romagna e vice Presidente delle ex Comunità Montana Cesenate. Autore di diversi libri, ha pubblicato: La Memoria e la Speranza, Generazione Superstite, Donne Schizzate e storia di San Silvestro in Fontechiusi. La sua ultima opera: Taccuini di Viaggio.. redazione@saturnonotizie.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Valter Rossi

Riserva Sasso Fratino, si parla nella tappa del giro d’Italia a Bagno di Romagna >>>

Vaccino ai ragazzi delle scuole medie e superiori >>>

Il racconto di Adalberto Mariano, pioniere al Polo Nord >>>

La mia esperienza di insegnante di istruzione di secondo grado >>>

Suggerimenti sui sentieri locali dell’Appennino tosco-romagnolo >>>

La scuola ricordando la mia esperienza >>>

Rino: Cento anni, due guerre, una gamba da buttare >>>

Caino e Abele o Romolo e Remo e il limite da non superare >>>

Poesia: "Un virus incoronato" >>>

Il ruolo dell’esercito nei servizi interni in questa epidemia >>>