Ambiente Wwf E Greenpeace

L'Orango una specie in estinzione

Per questa specie la foresta rappresenta un habitat irrinunciabile

Print Friendly and PDF

Gli oranghi abitano nelle foreste del Borneo e di Sumatra, territori che danno loro il nome comune: orango del Borneo che costituisce circa il 90% della popolazione e orango di Sumatra il restante 10%. 

Per l’orango la foresta è di vitale importanza: trascorre la sua giornata passando da un albero all’altro e sempre tra i rami costruisce il giaciglio, che ospiterà il suo sonno notturno.
La naturale attitudine a vivere la maggior parte del tempo sugli alberi sta all’origine del nome orang-utang che in malese significa “uomo delle foreste”.
Per questa specie, infatti, la foresta rappresenta un habitat irrinunciabile: è qui che nutre, dorme e si riproduce e solo il maschio scende occasionalmente a terra.


Le minacce

Le foresta dove vive l’orango sono distrutte a ritmi sempre maggiori e il taglio degli alberi, molto spesso frutto di attività illegali è alimentato dalla crescente richiesta di legnami pregiati tropicali e dalla richiesta di terreni da convertire all’agricoltura e alla produzione di polpa di carta.

Negli ultimi anni la richiesta di olio di palma ha alimentato ulteriormente la distruzione delle foreste. Gran parte delle foreste in pianura e collina sono ormai occupate da estese piantagioni di olio di palma utilizzato nel settore alimentare, della cosmesi e come bio-carburante.

Come conseguenza oggi l’orango sopravvive in piccole e isolate aree forestali, soprattutto montane e ciò compromette seriamente la sopravvivenza a medio e lungo termine di questo meraviglioso primate
La riduzione della superficie forestale, spinge l'orango ad entrare nelle aree agricole per la ricerca di cibo, e spesso viene ucciso perché danneggia i raccolti, oppure diventa facile preda dei cacciatori di frodo che ne vendono la carne illegalmente.


Il nostro impegno per salvare l'orango

Il WWF lavora per la conservazione degli oranghi dal 1970, in collaborazione con gruppi sia internazionali sia locali e la sua azione è guidata da uno specifico Programma, “Species Action Plan for orangutans” che prevede:

  • la conservazione dell’habitat dell’orango: stiamo operando sia in Borneo, sia a Sumatra per garantire che le aree protette siano gestite in modo efficace.
  • la promozione dello sfruttamento forestale e dell’agricoltura sostenibile: il WWF promuove lo sfruttamento e la produzione sostenibile di legname e olio di palma, che contribuisce alla conservazione dell’habitat dell’orango.
  • lotta al commercio illegale: lavoriamo con il TRAFFIC (network per il monitoraggio del commercio di fauna selvatica) per far adottare dai Governi misure restrittive sul commercio di animali vivi e su prodotti derivati da parti di animali. Gli oranghi vengono poi affidati ai rifugi naturali dove possono essere recuperati e riabilitati, per essere infine ri-immessi in libertà.
Notizia e Foto tratte da wwf.it
© Riproduzione riservata
10/02/2019 18:05:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Wwf E Greenpeace

L'Orango una specie in estinzione >>>