Notizie Locali Comunicati

Riapertura E45, l’intervento della coalizione per Mauro Cornioli

Un resoconto delle varie tappe che hanno portato alla riapertura parziale del viadotto Puleto

Print Friendly and PDF

All’indomani della parziale riapertura al traffico della superstrada E45 nella tratta Valsavignone-Canili, la coalizione per Mauro Cornioli esprime soddisfazione per questo primo importante intervento in tutela dei cittadini e dei lavoratori che oggi possono contare su una prima boccata d’ossigeno. Da ormai un mese la chiusura del viadotto Puleto, ancora inaccessibile ai mezzi sopra i 35 quintali, sta portando effetti disastrosi sul tessuto economico e sociale dei territori interessati dal percorso.

In questa fase così delicata, la nostra coalizione desidera rivolgere un ringraziamento al sindaco Mauro Cornioli che fin dal primo giorno di chiusura, con grande impegno e senso di responsabilità, si è fatto carico dell’emergenza facendosi portavoce della nostra comunità e cooperando assieme agli altri amministratori locali e alla Provincia nella tutela di un territorio messo in ginocchio a causa di questa situazione drammatica. Situazione alla quale oggi Anas sta facendo fronte grazie all’impegno dell’attuale dirigenza, e in particolare nelle persone dei direttori di Anas Centro Italia ing. Celia e di Anas Toscana ing. Scalamandrè.

Gli effetti devastanti della chiusura e i continui appelli dei nostri sindaci hanno fortunatamente trovato risposta anche a Firenze. Diamo atto alla Regione Toscana di essersi mossa celermente nella dichiarazione dello stato di emergenza con relativa erogazione di risorse. L’assessore Ceccarelli, in particolare, ha sempre garantito la propria presenza e il proprio sostegno nelle fasi più cruciali della vicenda e di questo gli siamo grati.

Ad oggi, purtroppo, non possiamo dire altrettanto del governo centrale. Se da un lato il ministro delle infrastrutture Toninelli ha garantito interventi rapidi sia nella ristrutturazione della superstrada che nel ripristino della Tiberina 3bis con il passaggio ad Anas, dall’altro il vicepremier Di Maio, titolare del dicastero dello sviluppo economico, fino ad oggi non ha fornito alcuna risposta in termini di assistenza alle famiglie ed aziende messe in ginocchio da questa situazione. La dichiarazione dello stato di emergenza nazionale è un atto fondamentale, vista l’importanza di questa arteria per il commercio e l’economia dell’intero centro Italia.

Per porre fine a questa emergenza una volta per tutte c’è ancora molto lavoro da fare. Attraverso il nostro sindaco, l’amministrazione proseguirà nel controllo di tutte le varie attività nelle sedi istituzionali, nei cantieri e in tutti i luoghi coinvolti nell’emergenza.

Coalizione Mauro Cornioli

Redazione
© Riproduzione riservata
14/02/2019 17:48:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Arezzo, le interrogazioni discusse nell'ultimo consiglio comunale >>>

Anghiari e l'antenna per telefonia: il caso ora finisce in consiglio regionale >>>

Subbiano dedica una strada a Don Guido Tiezzi >>>

Un regolamento e un direttore per la Pinacoteca comunale di Città di Castello >>>

Troppi disagi per i pendolari del Valdarno, abbiamo chiesto spiegazioni ad Rfi tramite il ministero >>>

San Giustino, il candidato Stefano Veschi ha incontrato il mondo dell'impresa >>>

Trasporto pubblico locale a San Giovanni Valdarno: aggiunte 8 nuove fermate >>>

Sull’antenna di Via Sicilia l’Amministrazione Comunale sfugge alle proprie responsabilità >>>

Area ex Lebole e via Filzi: amministrazione comunale fra schizofrenia delle ‘marmotte d’Italia’ >>>

Umbertide, i bambini della Garibaldi augurano Buona Pasqua ai nonni della Balducci >>>