Notizie Locali Comunicati

Raccolta rifiuti ad Arezzo: i commercianti a confronto con l'assessore

Tutto questo in attesa che entrino in vigore le nuove regole

Print Friendly and PDF

All’incontro, moderato dalla vicedirettrice della Confcommercio aretina Catiuscia Fei, parteciperà anche la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini.

“C’è ancora grande incertezza sulle novità ipotizzate dall’Amministrazione Comunale”, spiega la vicedirettrice Catiuscia Fei, “di sicuro incideranno nei tempi e nei modi sulle attività quotidiane di negozi, pubblici esercizi e strutture ricettive alberghiere e non. Era quindi necessario un momento di confronto diretto fra chi queste regole le ha scritte e chi poi ogni giorno dovrà rispettarle. Due sono le esigenze da conciliare: da una parte quella di avere una città sempre pulita e in ordine, dall’altra quella di dotarsi di un modello operativo di conferimento e raccolta rifiuti il più possibile semplice, facile da seguire per tutti gli esercenti. E, soprattutto, efficace. Inutile, come accade ora, obbligare gli operatori, per esempio, a mettere fuori dai negozi i cartoni ad orari precisi se poi i mezzi per la raccolta passano solo molto tempo dopo. Non è una bella immagine quella che la città da di sé a turisti e cittadini”.

“L’interesse di tutti è che la città preservi il decoro che merita”, sottolinea la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, “in particolare in centro storico, che ne rappresenta un po’ il biglietto da visita. Per questo è essenziale che siano messe a punto regole di gestione funzionali sia a chi deve effettuare la raccolta sia ai tempi delle imprese, che sono obbligate ad osservare prescrizioni ovviamente molto rigide in tema di rifiuti. Penso soprattutto a chi tratta alimenti, che oltretutto, oltre al servizio pubblico, già deve pagare ditte specializzate per la raccolta di rifiuti speciali come l’olio di cottura della ristorazione o gli scarti animali delle macellerie. Insomma, in fondo all’anno il costo dei rifiuti incide molto sul bilancio aziendale e pretendere che sia garantito un servizio efficiente è davvero il minimo”.

Secondo un’indagine nazionale di Confcommercio pubblicata nel 2018 (che regione per regione, provincia per provincia, ha confrontato le aliquote medie Tari applicate per metro quadrato alle diverse tipologie di attività economiche), negli ultimi 7 anni la tassa sui rifiuti è quasi raddoppiata per cittadini e imprese, arrivando a costare più di 9 miliardi. “Ad onor del vero, il Comune di Arezzo è fra i più “morigerati” nell’applicazione della Tari, ma, in generale, la tassa sui rifiuti che grava sulle imprese toscane è fra le più alte d’Italia”, spiega la presidente Lapini, “una disparità di trattamento che incide sulla competitività delle imprese costrette a far fronte ad oneri maggiori, e  lede la libera concorrenza”.

Nell’incontro di martedì 26 marzo, l’assessore Marco Sacchetti spiegherà quindi nei dettagli tutte le nuove regole sulla raccolta differenziata dei rifiuti in centro storico ad Arezzo e sarà disponibile a chiarire ogni eventuale dubbio sull’argomento. “Invitiamo tutti gli operatori interessati a partecipare, anche per fare presenti eventuali criticità incontrate nelle loro aree”, dice la vicedirettrice della Confcommercio aretina Catiuscia Fei, “ci sono ancora margini per intervenire e definire insieme all’Amministrazione Comunale le migliori procedure possibili per tutti”. 

Redazione
© Riproduzione riservata
18/03/2019 14:06:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Vittorio Vannini si candida con la lista "Per Castelfocognano" >>>

Le dichiarazione di Brandi ci fanno sorridere >>>

Donne Democratiche: Si alla maternità libera e consapevole >>>

Comitato SAVA accanto alla famiglia sfrattata con tre bambini >>>

Fiumi come pattumiera: a Castiglion Fiorentino abbandonata anche una lavatrice >>>

E’ nato il comitato “Riformisti e Moderati per San Giustino” >>>

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa >>>

San Giustino Partecipa: sabato la presentazione dei candidati, progetti e programma >>>

A Marciano della Chiana quasi 500.000 euro per recuperare i beni sottratti alla criminalità >>>

"Con Vittorio Tinagli San Giovanni Valdarno potrebbe davvero cambiare" >>>