Notizie dal Mondo Attualità

Siria, Baghouz è caduta. L’Isis scompare dalla Siria

L’ultima roccaforte dello Stato islamico è finita nelle mani delle forze curde

Print Friendly and PDF

Baghouz è caduta. L’ultima roccaforte dello Stato islamico è finita nelle mani delle forze curde che questa mattina hanno annunciato la fine del Califfato.

“Le forze democratiche siriane dichiarano l’eliminazione totale del cosiddetto califfato e la sconfitta territoriale al 100% dell’Isis”, ha detto il portavoce delle forze democratiche siriane (Sdf), Mustefa Bali, in una nota. Le milizie, sostenute dalla Coalizione internazionale a guida Usa, hanno conquistato il piccolo villaggio sull’Eufrate dove da mesi era in corso uno degli assedi più importanti della guerra in Siria.

Come riportano le prime testimonianze, i combattenti dell’alleanza curdo-araba hanno innalzato la bandiera gialla nel centro di Baghouz per celebrare la vittoria che segna la fine definitiva dello Stato islamico in Siria. Almeno come entità fisica. Il comandante dell’operazione delle Fds a Baghuz, Chiya Firat, ha dichiarato in conferenza stampa: “Abbiamo completato qui la ‘Jazeera Storm Operation’. Ci congratuliamo per questa vittoria che fa felici i curdi, gli arabi, gli assiri e tutti i popoli del mondo”. “Abbiamo sconfitto Daesh sul campo – ha continuato il comandante – Regaliamo questa vittoria come dono per il mondo intero e auguriamo il meglio a tutti”.

L’annuncio di oggi è di estrema importanza. Di fatto, con la caduta di Baghouz, cade l’ultimo bastione dei jihadisti. E scompare lo Stato islamico dalla Siria e dall’Iraq. Nelle scorse settimane, le milizie curde, coadiuvate dalle forze armate della Coalizione, avevano avviato una battaglia durissima, ma avevano rallentato l’avanzata a causa della presenza di migliaia di civili all’interno della cittadina. 60mila persone erano state evacuate dall’area coinvolta nel’assedio, ma  molti combattenti dell’Isis erano rimasti asserragliati nell’ultima ridotta. Per Daesh, ovvero il sedicente Stato islamico, si trattava dell’ultimo bastione.

L’annuncio di oggi pone probabilmente fine a uno dei capitoli più buia della storia del Medio Oriente. Lo Stato islamico aveva raggiunto la sua massima espansione del 2014 con la conquista di Mosul e la proclamazione del cosiddetto “califfato” da parte di Abu Bakr al-Baghdadi. L’espansione dell’onda nera dell’Isis aveva coinvolto prima l’Iraq e poi la Siria, portando con sé morte e terrore oltre che crimini contro l’umanità di cui oggi si aspetta ancora un giudizio. E c’è chi parla di una Norimberga per i criminali dell’Isis.

Baghuz, situata sulle rive del fiume Eufrate, si trova al confine con l’Iraq. È un’area ricca di risorse energetiche, in particolare petrolio, ed è per questo che il Califfato l’aveva scelta come ultima roccaforte dopo la caduta della capitale de facto, Raqqa. La città è divenuta tristemente nota nelle ultime settimane per la morte di Lorenzo Orsetti, il combattente italiano che si era unito ai curdi per combattere i jihadisti. L’uomo, intervistato da Fausto Biloslavo per Gli Occhi della Guerra, è stato ucciso dai miliziani dell’Isis durante le ore più calde della battaglia per la caduta della città. Il presidente francese Emmanuel Macron ha commentato la caduta dell’ultima roccaforte di Daesh in Siria parlando di “un grave pericolo per il nostro Paese” che è stato “eliminato”. Su Twitter, il capo dell’Eliseo ha scritto: “La minaccia rimane e la lotta contro i gruppi terroristici deve continuare”.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
23/03/2019 14:16:09


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Gli Usa in allerta, in arrivo un’invasione di migliaia di miliardi di cicale dagli occhi rossi >>>

Oscar, trionfo di Oppenheimer e di Emma Stone che si rompe pure il vestito >>>

Anni di terrore e poi? "Carne rossa utile contro il cancro": lo studio che smentisce l'Oms >>>

"Netanyahu come Hitler e Mussolini". Le parole choc di Erdogan >>>

La Cina punta sui cani robot con mitragliatrice: così prepara la guerra del futuro >>>

L'Europa investe quasi 7 miliardi sull'idrogeno: i tre principali benefici per i cittadini >>>

Vietnam: una 'strada di fiori' per il capodanno lunare >>>

Cina rimuove massimo scienziato missilistico dal parlamento >>>

Ryanair fatta fuori dalle piattaforme online di acquisto di viaggi: il motivo dell'esclusione >>>

Netanyahu avverte: "Finché sarò premier non ci sarà nessuno Stato palestinese" >>>