Notizie Locali Altre notizie

Prefettura di Arezzo e Chiusi della Verna: siglato il protocollo sul controllo del vicinato

Un modello di sicurezza partecipata che funziona

Print Friendly and PDF

Nella mattinata odierna, presso la sede dell’amministrazione municipale, è stato firmato il Protocollo d’Intesa denominato “Il Controllo del Vicinato” tra la Prefettura ed il Comune di Chiusi della Verna.

Il Prefetto, Anna Palombi ed il Sindaco di Chiusi della Verna, Giampaolo Tellini        hanno sottoscritto il documento alla presenza dei vertici delle Forze di Polizia.

Il "Controllo del Vicinato" è un modello concreto di sicurezza partecipata che vede il coinvolgimento attivo dei residenti e dei commercianti di una determinata area o centro abitato, con le Forze di Polizia e la Polizia locale, per favorire la valorizzazione di forme di controllo sociale del territorio comunale, attraverso il recupero delle regole di “buon vicinato” e di “attenzione sociale” a sostegno della prevenzione dei reati.

Le attività ricadenti nel progetto consistono nello svolgimento da parte dei cittadini di una attività di mera osservazione riguardo a fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza (ad esempio, passaggi ritenuti sospetti di macchine o di persone, allarmi, rumori, ecc….), che consente di costituire un patrimonio informativo prezioso per le Forze di Polizia.

Il progetto prevede che i cittadini siano coinvolti direttamente nell’azione di prevenzione della criminalità attraverso la creazione di piccoli gruppi, all’interno dei quali vengono individuati dei coordinatori incaricati di mantenere i contatti con le Forze di Polizia e la Polizia Municipale. Le informazioni così acquisite vengono tempestivamente riferite ai coordinatori secondo le modalità indicate nel corso di appositi incontri svolti nel territorio con le Forze di Polizia.

Nello svolgimento di tali attività, ovviamente, i cittadini si dovranno astenere dall’assumere comportamenti incauti o imprudenti, che potrebbero determinare situazioni di pericolo per se medesimi o per altri.

Infatti, nel Protocollo è severamente vietata qualsiasi iniziativa personale ovvero qualunque forma, individuale o collettiva, di pattugliamento del territorio.

Il Sindaco di Chiusi della Verna ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa che consolida la forte sinergia tra Forze di Polizia e Polizia Municipale,  evidenziando il determinante contributo che si attende dai cittadini per la riuscita di un così importante progetto.

Il Prefetto, nel ringraziare le Forze di Polizia e la Polizia Municipale per il costante impegno profuso a presidio del territorio e della sicurezza dei cittadini, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che aumenta nei cittadini la coscienza di essere al centro di una rete di comunicazione che, a sua volta, favorisce la percezione della sicurezza e rafforza il rapporto di prossimità con il territorio ed i suoi cittadini.

Redazione
© Riproduzione riservata
27/03/2019 13:35:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Portare aiuti umanitari in barca a vela: il sogno di Alessio Giottoli di Umbertide >>>

172° Anniversario della Polizia di Stato a Perugia >>>

Selezionati gli studenti per la scuola per allevatori nel parco nazionale Foreste Casentinesi >>>

Una colomba per ogni ospite della Casa Pia in dono da Porta del Foro >>>

Arezzo Casa Spa raggiunge il traguardo dei vent’anni di attività >>>

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>

Inaugurata la rotta Perugia - Bergamo presso l'Aeroporto Internazionale di Perugia >>>

La barlady Sara Polidori premiata al “Lady Drink 2024” >>>

Superstrada E45 temporaneamente chiusa a Pieve Santo Stefano >>>