Sport Locale Pallacanestro (Locale)

36° Edizione del Torneo di pallacanestro giovanile Guido Guidelli

Arrivati 800 tra atleti, arbitri ed ufficiali di campo ad Arezzo

Print Friendly and PDF

Si è chiusa nel giorno di Pasqua Domenica 21 Aprile la 36° Edizione del Torneo di pallacanestro giovanile Guido Guidelli che ha portato ad Arezzo 800 tra atleti, arbitri ed ufficiali di campo che si sono sfidati in tre giorni intensi di partite e divertimento. L’evento, come oramai consuetudine, non è stato solo basket giocato in senso stretto, il momento principale della manifestazione è stata infatti la serata di premiazione di Lunedi 30 Aprile con tutti i partecipanti ed ai loro accompagnatori presenti al Palasport Estra che ha fatto registrare un colpo d’occhio davvero speciale con una moltitudine di colori sulle tribune.

Per il secondo anno consecutivo ad attirare le attenzioni del pubblico è stata la squadra del Tam Tam promotrice di una lunga e dura lotta sui diritti sportivi dei cittadini stranieri residenti in Italia ottenendo un grandissimo risultato etico e politico. Per questo non poteva la Scuola Basket Arezzo si è fatta portavoce di una sensibilizzazione anche economica in favore di questi ragazzi consegnando un contributo direttamente a Massimo Antonelli ex giocatore di Serie A, promotore del progetto Tam Tam il cui obiettivo è generare un impatto positivo sulla vita dei ragazzi e sullo sviluppo delle comunità immigrate con una particolare attenzione all’inclusione sociale e alle pari opportunità attraverso la sua attività sportiva e sociale.

Dal punto di vista strettamente sportivo il Trofeo Guidelli categoria Under 14 è stato conquistato dall’Oderzo Basket che ha battuto in finale Bernareggio, bissando così il successo ottenuto nel 2016 nella categoria Under 12. Nell’Under 13 il successo è stato del Basket Brescia Leonessa che alla sua prima partecipazione al Guidelli ha piegato la resistenza di Alter 82 Piossasco. Infine per quanto riguarda l’Under 12 al termine di una avvincentissima finale la vittoria è andata alla Polisportiva Masi Casalecchio di Reno su Oderzo, anche per i bolognesi è il secondo sigillo in terra aretina dopo quello ottenuto nel 2017.

Per quanto riguarda le squadre della Scuola Basket Arezzo, ottimo terzo posto per l’Under 12 Nova Verta, positive anche le esperienze della Galvar Under 14, giunta al settimo posto e delle due squadre Hotel Planet Under 13. Ovvia soddisfazione per la società amaranto per la riuscita dell’evento che ha calamitato l‘attenzione della pallacanestro giovanile italiana sul nostro territorio capace di ospitare ben 70 partite in soli tre giorni, permettendo ai ragazzi partecipanti di confrontarsi con realtà nuove.

Doverosi i ringraziamenti a tutti gli enti patrocinanti, la Regione Toscana, i Comuni di ArezzoCastiglion Fiorentino e Civitella in Val di Chiana che hanno supportato lo svolgimento dell’evento, al main sponsor Amen ed ai partner Tecnoil, Unicoop Firenze Sezione Soci di Arezzo, D’Alterio Group, GHN Abbigliamento, Ottica Franchini, La Ferroviaria Italiana, Milani Colori, che hanno permesso l’ospitalità del Tam Tam Basketball. Grazie anche alla Caritas Diocesana che ha favorito il trasferimento dei ragazzi grazie alla concessione di un pulmino, al Dr. Mauro Guidelli, figlio dell’indimenticato Guido, che non fa mai mancare l’apporto della famiglia alla manifestazione ed infine un ringraziamento anche al Valdambra Valdarno Sporting per il supporto logistico e la partecipazione di alcuni ragazzi che hanno vestito la maglia amaranto per l’occasione.

Una menzione particolare doverosa per la Federazione Italiana Pallacanestro per l’organizzazione degli arbitri e degli ufficiali di campo che è stata come già negli ultimi anni, impeccabile e per ArezzoWeb che ha realizzato il servizio fotografico della cerimonia di premiazione.

Adesso qualche giorno di pausa poi si comincerà a lavorare per il 2020, quando il Trofeo Guido Guidelli, tra i più longevi tornei di basket giovanile italiani toccherà la 37° Edizione.

Redazione
© Riproduzione riservata
23/04/2019 11:06:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

Amen BC Servizi di nuovo in campo a Tortona per il turno infrasettimanale >>>

La Dukes Sansepolcro sconfitta dalla Pino Dragons >>>

Missione compiuta per l'Amen BC Servizi a Varese >>>

L'Amen BC Servizi in viaggio verso Varese, Sabato sarà ospite del Campus >>>

Domenica il Palasport Estra ospita la sfida tra Amen BC Servizi Arezzo ed Esse Solar Gallarate >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo torna dalla lunga trasferta di Borgomanero con i due punti >>>

Dukes Romolini Immobiliare Sansepolcro superata in casa dall'Agliana >>>

Prima sfida fuori casa della seconda fase per l'Amen BC Servizi Arezzo >>>

La Dukes Sansepolcro Romolini Immobiliare superata di misura sul campo della Sancat Firenze >>>

Trentotto squadre in campo per il trofeo “Guido Guidelli” >>>