Notizie Nazionali Politica

Reddito di cittadinanza, superato il milione di domande: a Crotone una persona su 20

In testa alla lista delle domande la Campania con oltre 172 mila richieste, seguita dalla Sicilia

Print Friendly and PDF

Le domande per il reddito di cittadinanza hanno superato il milione. Secondo l’Inps, al 30 aprile, eravamo a 1.016.977 richieste per il reddito di cittadinanza presentate al 30 aprile scorso. In termini assoluti in testa alla lista delle domande si conferma la Campania con oltre 172 mila richieste, seguita dalla Sicilia con oltre 161 mila domande. Subito dopo, con circa 90 mila domande ciascuna si piazzano Lazio (93.048), Lombardia (90.296) e Puglia (90.008). Il minor numero di richieste arriva invece dalla Valle d’Aosta, con 1.333, e dal Trentino Alto Adige con 3.695.

Se invece si guarda al numero relativo rispetto alla popolazione, è Crotone a posizionarsi in testa: oltre il 5% della popolazione ha presentato una domanda. Quella da cui sono arrivate meno richieste è invece la Provincia Autonoma di Bolzano, ferma allo 0,09% della popolazione. Se si guarda all’Italia nel suo complesso è evidente come l’area più interessata è quella del Sud, mentre mano a mano che si procede verso Nord le domande diminuiscono.

 

Deborah Bergamini, deputata di Forza Italia, fa notare che «con oltre 116.000 domande (più del 10%) gli stranieri che vivono in Italia si piazzano al terzo posto per numero di domande», il che «mostra le evidenti e oggettive difficoltà nei processi di integrazione, ma smentisce anche chi sosteneva che il reddito sarebbe finito solo nelle tasche dei cittadini italiani».

La questione «reddito di cittadinanza» richiama immediatamente un tema caldo di questi governi, citato anche dal vicepremier Di Maio in occasione della manifestazione del Primo Maggio. «Il reddito di cittadinanza - puntualizza il deputato M5S Claudio Cominardi, sottosegretario per il Lavoro e le Politiche sociali - è uno strumento di contrasto alla povertà, una leva per aumentare i salari, ma deve essere accompagnato da un’altra norma specifica, che non solo è nel contratto di governo, ma è persino nei programmi della Lega e del Pd». Avverte infatti Cominardi: «Non possiamo cinesizzare l’Italia, dobbiamo investire sulla qualità del nostro Paese, sul made in Italy e sostenere i diritti e le tutele del lavoro. Perché se tu dai garanzie economiche alle persone gli dai anche la possibilità di spendere, e una maggiore propensione al consumo fa bene anche alle attività produttive».

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
03/05/2019 16:19:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>