Saperi e Sapori Ricette

Bulbo tenero e carnoso, è il momento migliore per gustare i cipollotti

Provate la ricetta degli "Spaghettoni al cipollotto"

Print Friendly and PDF

Concentriamoci su di un prodotto tipicamente primaverile, poco costoso, che potrà dare una marcia in più ai piatti per mangiare all’aperto (vedi le buone insalate di misticanza e le bruschette) o durante le grigliate e che, comunque, è perfetto anche da utilizzarsi in casa, in una pasta o anche con qualcosa di più sostanzioso.

Parliamo del cipollotto, che non vive di solo pinzimonio in questa stagione, ma può servire in tantissime altre ricette. È il momento migliore per approfittarne: infatti i cipollotti altro non sono che cipolle colte prima della loro completa maturazione.

In realtà sono varietà di cipolla che sono state selezionate appositamente per questo tipo di produzione, per far sì che si ripetessero con costanza e al meglio le caratteristiche richieste a questi vegetali: bulbo piccolo tenero e carnoso, gambo lungo con la parte bianca (o rossiccia) estesa e sapore il più delicato possibile. Per esempio l’hanno fatto a Tropea, dove le famose cipolle rosse hanno dato vita a una selezione particolare di cipollotti che sono utilizzati appositamente per questo tipo di raccolta.

Anche se i cipollotti sono un prodotto reperibile tutto l’anno perché coltivato in serra, il meglio della freschezza lo possiamo apprezzare ora. Orientatevi dunque su quelli locali, anche se esistono alcune eccellenze nazionali come i già citati tropeani o il Cipollotto Nocerino, di calibro un po’ più piccolo, di colore bianchissimo e che vanta una dolcezza impareggiabile nonché addirittura una denominazione di origine protetta.

Queste eccellenze costeranno un po’ di più, ma partiamo da un euro al mazzo, il che ci suggerisce che con pochissimo potremmo anche creare piatti d’alta scuola. In tema, infatti, non si può non citare il classico di Aimo e Nadia Moroni de Il Luogo di Aimo e Nadia, quegli spaghetti cipollotto e peperoncino che negli anni Sessanta scrissero la storia della nostra ristorazione.

Dal nome della ricetta si intuisce la semplicità e anche il costo che avrebbe questo piatto se lo realizzassimo a casa nostra. Proviamoci, ma magari consultiamo prima on line la ricetta originale: la perfezione della semplicità in cucina si conquista, non si improvvisa.

Spaghettoni al cipollotto

Ingredienti per 4 persone

280 g spaghettoni di Benedetto Cavalieri
5 litri d’acqua
50 g di sale
500 g di cipollotto di Tropea pulito
500 g di pomodoro ramato
1 spicchio di aglio
1 foglia d’alloro
prezzemolo fresco tritato
1 g di peperoncino fresco calabrese
200 ml brodo vegetale
50 g di olio extra vergine di oliva
20 g parmigiano Reggiano stagionato 28/30 mesi, grattugiato
sale marino integrale q.b.
foglie di basilico
30 g di olio extravergine di oliva

Procedimento

Lavare i cipollotti togliendo le radici, la parte verde e la prima falda esterna, quindi tagliarli a striscioline sottili. A parte tritare l’aglio, poi in una casseruola bassa scaldare l’olio con l’alloro quindi unire l’aglio e i cipollotti. Cuocere a fuoco dolce per circa 25 minuti, bagnando di tanto in tanto con poco brodo caldo. Togliere dal fuoco, aggiungere il sale integrale e il peperoncino. Far riposare per almeno un’ora.

Nel frattempo, pelare il pomodoro, privarlo dei semi e tagliarlo a cubetti. In una casseruola fare quindi bollire l’acqua, aggiungere il sale e cuocervi la pasta per 17 minuti. In una padella larga mettere il sugo di cipollotto, i cubetti di pomodoro e poco brodo vegetale. Aggiungere gli spaghettoni ben scolati e cuocerli a fuoco vivace per 2 minuti, unendo il prezzemolo e il parmigiano. Amalgamare bene il tutto, quindi regolare di sale e di peperoncino.

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
12/05/2019 15:27:09


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ricette

Sbrisolona alle mele >>>

Spaghetti con ricotta e pomodorini >>>

Torta salata con verza, patate e latteria >>>

Muffin all’arancia >>>

Pasta, patate e provola >>>

Schiacciata fiorentina >>>

Patate ripiene al forno >>>

Frittata di cipolle >>>

Pasta con ricotta >>>

Spaghetti con polpo al cartoccio >>>