Sport Locale Atletica (Locale)

Tutto pronto ad Arezzo per ospitare la 47° edizione della Scalata al Castello

Ecco il programma di sabato pomeriggio

Print Friendly and PDF

Tutto pronto ad Arezzo per ospitare la 47^ edizione della Scalata al Castello corsa su strada del calendario Internazionale organizzata dall’U.P. Policiano Arezzo Atletica, definito il cast completo delle due gare Internazionali in circuitola, femminile sui 5 km e la maschile sui 10 km, percorsi da questa edizione misurati e omologati dalla Fidal.

Le due gare prettamente agonistiche avranno un prologo con la gara di 10 (3 giri) per il settore Amatoriale e la categoria Allievi/e (un solo giro), poi le gare del settore giovanile per i nati dal 2002 al 2015 su distanze diverse, quindi alle ore 21,30 il via alla gara femminile dove sarà al via un atleta di assoluto valore mondiale la 24enne etiope ”Helen Bekele Tola” che il 3 marzo scorso a Tokyo ha corso la maratona arrivando 2^ in 2.21.01 decima prestazione mondiale del 2019 e 48^ nella lista Alltime. Sui 5 km su strada la Tola ha un personale di 17’02 datato però giugno 2017, mentre ha un 31.13 sui 10 km fatto il 30 dicembre scorso, quindi è logico presupporre che possa addirittura correre un 5 km sotto il limite dei 15 minuti, sua maggior avversaria: Juliet Chekwell l’ugandese allenata da Giuseppe Giambrone fresca reduce dal 13° posto ai Mondiali di Cross, la vittoria nella mezza di Padova e il secondo posto alla mezza di Bucarest, con un personale sui 5 km di 15.39, per lei come per l’etiope Tola sarà una prima volta nella gara aretina. Difficile trovare chi possa contrastare le due atlete sopra citate anche se una combattente come Clementine Mukandanga (Ruanda), poi le keniane Lagat, Chemboi e Cherono, la Adha Munguleya (Burundi) e l’altra etiope Addisalem Tegegn seconda lo scorso anno, sono atlete assolutamente da non sottovalutare, poi le nostre: Valeria Roffino già 5^ lo scorso anno, Christine Santi e Costanza Martinetti.

Gara maschile che una volta non sarà l’abituale festival tutto africano anche se al via vi saranno ben 13 keniani tra i quali Ishmal Chelanga Kalale il vincitore della Scalata la scorsa edizione, tre burundiani, tre magrebini, un ugandese e un etiope , in totale 21 atleti stranieri su 30 iscritti quindi 9 italiani, ma attenzione in questa 47^ edizione della Scalata al castello mai il cast dei nostri azzurri è stato di cosi assoluto valore difatti saranno al via: Daniele Meucci e Marco Salami (C.S. Esercito), Stefano La Rosa (C.S. Carabinieri), Lorenzo Dini (G.S. Fiamme Gialle), Ahmed El Mazoury e Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), Mustafà Belghiti (S.S. San Rocchino), Giovanni Grano (Atl. Isernia) e Stefano Icardi Guidotti (Cus To). Prendendo in esame i nostri azzurri portano in dote oltre alle numerose presenze in maglia azzurra in eventi come Mondiali, Europei, Olimpiadi e Corsa Campestre ben 28 titoli italiani a livello assoluto, l’ultimo proprio sabato scorso a Monselice (Pd) da parte del livornese Lorenzo Dini allenato ora da Stefano Baldini nei 10000 mt su pista. Sulla carta ovviamente i favori del pronostico si restringono al solito gruppetto di atleti africani tra cui Kalale, Irabaruta, Kipngetich, Chege, Birir, ma attenzione anche all’ultimo iscritto il magrebino Jaouad Chelal specialista dei 3000 Siepi che ha sorpresa nel 2017 mise tutti in fila, ma la piazza di Arezzo spesso è stata una sorta di carta in più per dare forza ai nostri ragazzi e se il tempo non ci mette lo zampino siamo certi che ci sarà il pubblico delle grandi occasioni ai lati del circuito gara di poco più di 800 metri nel pieno centro storico della città aretina. Sintesi in differita su RAI SPORT venerdì 31 maggio di circa 30 minuti con orario ancora da comunicare.

 

Il programma sabato 25 maggio 2019:

ore 18,00 ritrovo in Piazza Guido Monaco e sino alle 19,30 ritiro pettorali Assoluti e Master

ore 20,00 partenza gara 10 Km (3 giri) assoluti e Master M/F, un solo giro per Allievi/e

dalle 20,00 alle 21,00 ritiro pettorali gare in circuito Internazionali

ore 21,00 partenze categorie Giovanili nati dal 2002 al 2015

ore 21,30 partenza gara Internazionale Femminile ad invito di 5 km (in circuito 6 giri)

ore 22,00 partenza gara Internazionale Maschile ad invito di km 10 (in circuito 12 giri)

Redazione
© Riproduzione riservata
25/05/2019 09:11:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Atletica (Locale)

Gioco e fair play per il secondo appuntamento dell’Alga Family Day >>>

La Strasimeno rilancia alla grande Evgenii Glyva >>>

Assegnati i titoli di campioni regionali assoluti e di categoria di trail dell'Umbria >>>

Campionati Italiani di Cross a Cassino e Strasimeno a Castiglion del Lago >>>

Sfide femminili di livello alla Strasimeno >>>

Medaglie tricolori per i Cadetti dell’Alga Atletica Arezzo >>>

Terminata la prima parte della stagione agonistica per l'Atletica Avis di Sansepolcro >>>

Due nuovi titoli regionali per l’Alga Atletica Arezzo >>>

La U.P. Policiano ottiene un doppio 5° posto ai Campionati Regionali di Corsa Campestre >>>

Nicholas Gavagni è vicecampione italiano Juniores nel salto in lungo >>>