Notizie Nazionali Politica

Berlusconi tenta di dare la scossa a Forza Italia: Toti e Carfagna nominati coordinatori

Lavoreranno in un board con Tajani, Bernini e Gelmini. Ipotesi primarie

Print Friendly and PDF

Per ricompattare Forza Italia, Berlusconi lancia il tandem Toti-Carfagna. Le due anime che lacerano il partito azzurro sono stati nominati questa sera coordinatori in vista del congresso di fine settembre. Berlusconi ha inoltre annunciato che il Comitato nazionale non si terrà il 25 giugno, bensì il 13 luglio. «Ho incontrato Toti - ha dichiarato il Cavaliere - Vogliamo offrire un reale contributo al Paese». Il governatore ligure e la vicepresidente della Camera avranno la responsabilità di coordinare l’organizzazione del partito sulla base delle indicazioni che arriveranno sempre da Berlusconi. Ma non solo: dovranno anche coordinare un gruppo al quale verrà affidato l’incarico di redigere una proposta di modifica dello statuto da presentare al congresso nazionale che si terrà entro la fine dell’anno. Di questo gruppo faranno parte il vicepresidente Antonio Tajani e le capogruppo Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini. Berlusconi pensa anche a una sorta di primarie per rilanciare il partito. «Il congresso nazionale - si legge in una nota - sarà l’occasione per valutare l’opportunità di indire ampie consultazioni popolari in ordine alle cariche elettive». La scelta del Cavaliere, però, potrebbe incontrare qualche ostacolo proprio da Toti e Carfagna, non così propensi a far diluire la loro nuova autorità in un gruppone composito. Lo si intuisce dalle prime parole del governatore ligure. «Non credo che si possa fare una rivoluzione partendo da un board, si fa una rivoluzione partendo dai contenuti e dandosi dei tempi precisi: entro la fine dell’anno un congresso o delle primarie aperte dove tutti gli amici usciti da Forza Italia possano partecipare». 

Toti ha passato l’ora di colazione e il primo pomeriggio insieme a Berlusconi nella sua residenza del Plebiscito: «Bisogna stabilire la linea politica, le parole d’ordine, ridiscutere anche il nome di Forza Italia - ha dichiarato - Credo che il presidente Berlusconi abbia compreso l’esigenza di uno choc vero al campo moderato del centrodestra».

Ringrazia, invece, Mara Carfagna. «Ringrazio il presidente Berlusconi per la fiducia che mi ha espresso e per la lungimiranza con cui apre una fase nuova del nostro partito, senza calpestare ma anzi rendendo onore alla nostra storia. Sarò al lavoro già da domani con il collega Toti per riempire di contenuti e proposte questa nuova fase e invito tutti i dirigenti, militanti e semplici iscritti a riattivare la loro partecipazione alla vita del partito».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
19/06/2019 22:19:01


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>