Sport Locale Calcio (Locale)

Mondiali donne, le azzurre battono la Cina e volano ai quarti di finale

Dopo 28 anni l’Italia nelle magnifiche 8: sabato affronterà l’Olanda

Print Friendly and PDF

Le lacrime di Giacinti, il volto sfigurato dalla fatica di Linari, l’allegria indomita di Galli, gli occhi brillanti di Gama. Se l’ingresso ai quarti del Mondiale (prima volta nella storia delle azzurre con questa formula allargata) può già essere un’impresa, sono questi sguardi che danno un valore aggiunto. L’Italia batte la Cina 2-0, guarda avanti e vede l’Olanda che ieri ha battuto il Giappone 2-1 con un rigore al 90’.

E’ la giornata che segna un capitolo inedito nel libro del calcio femminile di casa nostra. I controlli della security francese al motore del pullman delle azzurre mentre le calciatrici erano a pranzo, perché Montpellier come tutta la Francia dopo le stragi di Parigi e Nizza ha sonni inquieti e incubi diurni, sono un di più. L’altra «anomalia» è nella formazione di Bertolini, che riparte con titolare Bergamaschi al posto di Galli per un centrocampo con più gamba e meno piede. Una scelta che dà frutti sugosi. C’è volontà di infrangere la corazzata cinese, fortissima nei colpi di testa meno nel fraseggio corto, ma di farlo subito per indirizzare la partita e anche la storia.

Belle e ciniche 
La più vivace nei movimenti è Giacinti, capocannoniere del campionato ancora a secco al Mondiale. Al primo tentativo segna(9’) ma è mezzo metro in fuorigioco, al secondo (12’) su pressing alto di Bonansea non trova la porta e finalmente al terzo affondo la 25enne di Borgo di Terzo lustra il suo titolo di bomber. Il gol che l’Italia bramava e pure il primo - degli 8 realizzati fino a quell’istante- segnato da una non juventina (Giacinti gioca nel Milan). Si esulta più in panchina che in campo perché l’occhio va all’arbitro e alla Var, che ha dispensato gioie e delusioni a molte squadre. Ma è un gol buonissimo. La Cina non si scalfisce e le azzurre non si gasano troppo, mantengono lucidità anche se non sempre le posizioni.

La canicola strizza i muscoli, esaurisce l’energia. Giuliani è attenta su una svirgolata di Whan Yang che ha ambizioni superiori alla volontà di esecuzione. Il ritmo è buono, Bergamaschi al 32’ sul filo del fuorigioco incoccia le manone di Peng, un segnale che dà ulteriore coraggio. Bertolini - che alla fine dirà «la prestazione oggi non mi è piaciuta, nei primi 20’ sì poi ci siamo impaurite» - si protegge inserendo Galli per dare più tonicità al centrocampo. Al riposo non c’è azzurra che non esca prosciugata dal campo. Ma è il gran giorno, e una data da ricordare non può avere risvegli cupi.

Ci pensa Galli, di nome e di fatto Aurora del pomeriggio più gratificante delle azzurre, con un tiro da fuori area, specialità della casa, a siglare il punto definitivo. «Questo è il mio gol più bello - sottolinea la centrocampista -. E’ il più mio. Ho segnato tre reti come Girelli? Sì, ma l’importante è che siamo ai quarti». L’Italia fra le prime 8 del mondo sarebbe stato incredibile a pensarlo anche solo un mese fa. Invece eccole qua.

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
26/06/2019 09:20:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Calcio (Locale)

L'Arezzo pareggia 1-1 con la Torres e sogna i playoff >>>

L’ACD Montone apre le sue porte a coloro che hanno voglia di giocare a calcio tra i 18 e 34 anni >>>

Brutta sconfitta del Perugia a Pesaro >>>

Serie D: Ko (1-2) del Sansepolcro al Buitoni contro il Ghiviborgo >>>

Serie D: per il Sansepolcro ultima chiamata al Buitoni contro il Ghiviborgo >>>

Domenica allo stadio 'Faralli' la sfida tra Castiglionese e Siena >>>

Finisce in parità il derby Lucchese - Arezzo 1 - 1 >>>

Il Perugia strapazza l'Olbia con un secco 3-0 >>>

Serie D: Ko del Sansepolcro (2-0) nello scontro diretto con il Real Querceta >>>

Serie D: per il Sansepolcro trasferta in casa del Real Querceta con Catacchini in panchina >>>