Motori Auto

Bmw Serie 8 Gran Turismo, la quattro porte mette nel mirino la Porsche Panamera

Dopo Coupé e Cabrio, una terza variante del modello top di gamma della casa tedesca

Print Friendly and PDF

Dopo il termine della sua produzione alla fine degli Anni 90, ci ha messo vent’anni per ritornare sulle scene dell’automobilismo: ora, però, la BMW Serie 8è declinata con carrozzeria coupé, cabrio e pure nell’inedita edizione Gran Coupé, a cui la marca tedesca ha tolto i veli nelle ultime ore. Si tratta di un incrocio fra una sportiva e una berlina a quattro porte, ideata per fare concorrenza a modelli come la Porsche Panamera, che la bavarese metterà nel mirino a partire dal mese di settembre, quando arriverà nelle concessionarie. Lunga 5,08 metri, manda in pensione l’omonima variante della Serie 6, simile per profilo e stazza.

Design, meccanica, impostazione dell’abitacolo (studiato per accogliere quattro persone) e tecnologie sono riprese pari pari dalla Serie 8 Coupé già a listino e da poco propostaanche in versione M8: rispetto alla due porte, però, la lunghezza cresce di 23 cm, il passo (la distanza fra gli assi) guadagna 20 cm, per un totale di 302 cm, mentre l’altezza aumenta di 6,1 cm a 1,4 metri totali.

Il bagagliaio ha una capacità di 440 litri, con schienale del divanetto posteriore frazionabile. La massa extra rispetto alla coupé lievita mediamente di 70 kg: tutto sommato pochi in relazione all’incremento dimensionale. Merito del largo uso dimateriali leggeri adoperati per la costruzione, come plastica, magnesio e fibra di carbonio (in opzione può essere usato anche per il tetto del veicolo, per abbassarne ulteriormente il baricentro).

La gamma motori include la versione turbodiesel di 3 litri a quattro ruote motrici da 320 CV di potenza e 680 Nm di coppia, il 6 cilindri turbobenzina di 3 litri, a trazione posteriore o integrale, da 340 CV e 500 Nm e la prestante edizione M850i, 4x4 con motore V8 biturbo di 4,4 litri, 530 CV e 750 Nm. Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico otto marce.Successivamente, poi, la Gran Coupé sarà proposta anche nella sportivissima configurazione M8, con almeno 600 CV di potenza. Prezzi ancora da definire: per farsi un’idea, il listino della coupé parte da 106.700 euro.

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
26/06/2019 09:28:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>

Opel Corsa è l'utilitaria più venduta in Germania >>>

Jeep Avenger vs Fiat 600: i nuovi SUV di Stellantis a confronto >>>