Notizie dal Mondo Cronaca

Usa: tre bambini e una donna annegati sul confine con il Messico

Le vittime sono una donna sui 20 anni e di tre bambini, uno dei quali di pochi mesi

Print Friendly and PDF

Angie come Aylan: quattro anni dopo la foto del corpo del bambino siriano abbandonato su una spiaggia turca, un’altra foto sconvolgente, stavolta di una bambina, fa il giro del mondo e scuote le coscienze interrogandole sul dramma dei migranti. Questa volta l’immagine arriva dal Texas: mostra un padre e la figlia piccola a faccia in giù sulle acque fangose del Rio Grande, tra rifiuti e bottiglie vuote. 

La bambina, Angie Valeria, 23 mesi, ha ancora il braccio destro sulla spalla del padre. Arrivati dal Salvador, padre e figlia stavano tentando di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti per unirsi al resto della famiglia, sistemata in un campo migranti in attesa di ricevere asilo politico.

L’immagine choc diventata virale sui social è finita su tutti i notiziari (*). La ministra degli Esteri del Salvador, Alexandra Hill, ha chiesto ai cittadini di non partire, in modo da evitare altre tragedie. «Vi prego - ha detto - non rischiate, la vita vale molto di più». Il neo-eletto presidente, Nayib Bukele, ha annunciato che il governo aiuterà la famiglia di Angie.

Negli Stati Uniti i toni sono stati molto accesi. La candidata democratica Kamala Harris ha definito la situazione «disumana». «Ci sono persone - ha spiegato - che fuggono da situazioni di estrema violenza e Trump cosa risponde? Tornatevene da dove siete venuti». Per altro candidato dem, Beto O’Rourke, «Trump è responsabile per quelle morti».

La Camera, a guida democratica, intanto ha approvato aiuti per 4,5 miliardi di dollari per affrontare la crisi dei migranti al confine: nel piano sono previste misure più rigorose per garantire la sicurezza e la salute dei minori e la possibilità di rimuovere le persone, impiegate al confine, che non rispettano gli standard di garanzia.

Il provvedimento viene dopo la storia di maltrattamenti a cui sarebbero stati sottoposti centinaia di minori detenuti nei campi al confine tra Usa e Messico, con malnutrizione e scarsa igiene. Il commissario dell’Agenzia per la frontiera, John Sanders, avrebbe presentato le sue dimissioni. Trump, intanto, ha espresso il suo disappunto per la legge approvata alla Camera: «Non sono felice perché non ci sono risorse per la protezione. È come se gestissimo solo ospedali».

La legge passerà adesso al Senato, a guida repubblicana, dove probabilmente subirà alcune modifiche. Ma intanto il fronte conservatore è stato rotto dalle parole del presidente della commissione del Senato alla Sicurezza interna, Ron Johnson, che non ha nascosto lo shock per le immagini della bambina con il padre: «Bisogna fare qualcosa, è passato troppo tempo». È diventato virale sui social il video in cui, ieri sera, due conduttori in prima serata della Cnn, Don Lemon e Chris Cuomo, commentano la foto. Il primo, turbato, dice di non farcela a vedere, mentre Cuomo gli ribatte: «Devi».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
26/06/2019 22:11:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>

Il trucco "ucraino" di Kim: cosa succede alle armi nordcoreane >>>

La Francia avverte Netanyahu: "Conseguenze se Israele attacca Rafah" >>>

Drammatico appello di Zelensky: "Stiamo finendo i missili. La difesa aerea si sta esaurendo" >>>