Saperi e Sapori Ricette

Paccheri con carciofi, pomodorini e ricotta

Un primo piatto dagli ingredienti molto semplici

Print Friendly and PDF

I paccheri con carciofi, pomodorini e ricotta sono un primo piatto dagli ingredienti molto semplici ma il cui abbinamento risulta decisamente insolito ed originale. E' una ricetta quindi che va incontro a chi ama inventare, sperimentare piatti sempre diversi e scoprire sapori e gusti nuovi. E' comunque un piatto light nonostante sia molto gustoso ed è anche adatto ad ospiti vegetariani: perfetto quindi da realizzare se avete in programma un pranzo o una cena speciale.

Ingredienti (4 persone):

320 g di Paccheri
4 Carciofi
8 Pomodorini
100 g di Ricotta
1 spicchio di Aglio
q.b. di Peperoncino rosso
q.b. di Prezzemolo tritato

Step di preparazione:

Pulire i carciofi, rimuovendo il gambo e le foglie esterne. Tagliare la parte centrale a metà e, dopo aver rimosso il fieno interno, ridurla a fettine. Immergere i carciofi in una ciotola colma d'acqua e succo di limone per non farli annerire.

Far soffriggere in un tegame con un filo d'olio l'aglio, il prezzemolo tritato e il peperoncino. Far insaporire per qualche minuto a fiamma viva, quindi aggiungere anche i pomodorini tagliati a pezzi e una presa di sale.

Dopo qualche minuto unire anche i carciofi e proseguire la cottura a fiamma media per circa 10-15 minuti. A cottura ultimata, prelevare una parte del condimento e frullarlo in un contenitore dai bordi alti con un frullatore ad immersione.

Lessare i paccheri e poi scolarli al dente, tenendo qualche mestolo di acqua di cottura da parte. Aggiungere la pasta al condimento, accendere la fiamma e mantecare con la ricotta, aggiungendo all'occorrenza l'acqua di cottura.Impiattare e servire con un ciuffo di prezzemolo fresco.

Se si preferisce una consistenza più corposa si può evitare di frullare gli ingredienti. Se invece si amano particolarmente i condimenti cremosi potete frullare tutto. si può inoltre sostituire la ricotta con qualsiasi altro formaggio cremoso che di gradimento. Consumare i paccheri appena impiattati in modo da gustarli al meglio.

Ricetta di: Sanny Di Blasi

Notizia e Foto tratte da Tiscali.it
© Riproduzione riservata
27/06/2019 16:27:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ricette

Tortino di patate e agretti >>>

Sbrisolona alle mele >>>

Spaghetti con ricotta e pomodorini >>>

Torta salata con verza, patate e latteria >>>

Muffin all’arancia >>>

Pasta, patate e provola >>>

Schiacciata fiorentina >>>

Patate ripiene al forno >>>

Frittata di cipolle >>>

Pasta con ricotta >>>