Sport Locale Pallavolo (Locale)

Pallavolo San Giustino, lunedì 19 agosto il via alla preparazione

Al mattino lavoro atletico, mentre il pomeriggio su quello tecnico

Print Friendly and PDF

Tra una settimana, per la precisione lunedì 19 agosto, i ragazzi arriveranno a San Giustino per iniziare la preparazione fisica per la nuova stagione 2019/2020.

Lo staff tecnico della società ha elaborato un programma per il periodo di preparazione che prevede due sedute di allenamento al giorno. Il mattino i nostri ragazzi si concentreranno sul lavoro atletico, mentre il pomeriggio su quello tecnico. Il periodo di preparazione avrà durata di 4 settimane.

Ecco le parole dell’allenatore Enzo Sideri su questa prima fase:

Il primo microciclo di lavoro, incentrato essenzialmente sulla riatletizzazione e sulla risensibilizzazione nel contatto con la palla, ci permetterà di avere i primi dati sulle caratteristiche fisico-tecniche dei singoli ragazzi e di approfondire la conoscenza personale con ognuno dei componenti del gruppo, al fine di centrare ogni intervento sulle caratteristiche individuali.”, continua Sideri, “Rispetto la stagione scorsa, sono stati fatti degli inserimenti importanti che ci permetteranno di migliorare l'economia del nostro gioco e  di progredire dal punto di vista dell'efficienza tecnico-tattico. Sono particolarmente entusiasta di essere alla guida di un gruppo di atleti così importante e di far parte di una Società che si è strutturata in una forma che non ha nulla da invidiare ai clubs professionistici.

Questa prima fase è stata studiata in sinergia tra i vari componenti dello staff tecnico, tra cui il preparatore atletico Gianluca Carboni. Nei primi giorni ci sarà una stretta collaborazione con la fisioterapista Lucia Pigliapoco per fare le valutazioni fisiche necessarie per organizzare al meglio il lavoro. I ragazzi si alleneranno al Palazzetto dello Sport, in sala pesi e in piscina per alternare carichi pesanti e leggeri.

Grazie allo staff tecnico e alla società che ci mettono a disposizione il tempo necessario, siamo in grado di organizzare una preparazione di alto profilo, circa 8 settimane, una tempistica ai livelli di quello che generalmente si fa in serie A. Organizzeremo il tutto al meglio, con la fisioterapista e il dottor Gianluca Neri per cercare di evitare infortuni in questa prima fase e per organizzare poi il proseguio del lavoro.

Si tratta di un calendario pieno, perché i ragazzi faranno spesso doppi allenamenti fino più o meno all’inizio del campionato. Il lavoro sarà svolto al Palasport, in piscina prevedendo sedute di scarico preventive e lavoro aerobico per prevenire infortuni e un lavoro di riattivazione nella fase iniziale. La sala pesi sarà importante per creare struttura adeguata ai carichi del campionato.

Redazione
© Riproduzione riservata
12/08/2019 10:35:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallavolo (Locale)

Big-match a Fano per la Ermgroup San Giustino per l’ultimo atto della stagione regolare >>>

Perfettamente riuscito l'intervento chirurgico a Simone Marzolla >>>

Perugia in festa! La Bartoccini Fortinfissi sbanca Cremona e centra la promozione >>>

La ErmGroup San Giustino si impone per 3-1 sulla Shedirpharma Sorrento >>>

La Sir Susa Vim Perugia soffre ma poi stacca il biglietto per la semifnale scudetto >>>

ErmGroup Pallavolo San Giustino: ultima di campionato al palasport >>>

New Volley Borgo Sansepolcro Vs IES MV Tomei Livorno sabato al palasport biturgense >>>

La ErmGroup San Giustino prepara la prossima sfida contro Sorrento >>>

Pomeriggio perfetto per la Bartoccini Fortinfissi: tre punti con Montecchio e Busto k.o. >>>

La Sir Susa Vim Perugia sbanca in quattro set il Pala Agsm Aim di Verona >>>