Notizie Locali Eventi

Cori di tutto il mondo si sfidano ad Arezzo

Dal 22 al 24 agosto si rinnova l’appuntamento con il 67° Concorso Polifonico Internazionale

Print Friendly and PDF

Cori di tutto il mondo si sfidano ad Arezzo: dal 22 al 24 agosto, la Fondazione Guido d’Arezzo rinnova l’appuntamento con il Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” che, giunto alla 67ma edizione, porta nella città toscana formazioni corali da tutto il mondo.

Arrivano da Bulgaria, Estonia, Indonesia, Italia, Norvegia, Polonia, Russia, Ucraina e Ungheria i 17 cori che si sfideranno fino all’ultima nota per conquistarsi il premio Città d’Arezzo.  Le competizioni, vere e proprie “Olimpiadi” per coristi amatoriali, si svolgeranno nelle giornate del 22, 23 e 24 agosto in luoghi di straordinario fascino quali la Basilica di San Francesco, la chiesa di Santa Maria della Pieve e il Teatro Petrarca.

Si comincia giovedì 22 agosto alle ore 21 nella Chiesa di Santa Maria della Pieve con il “Concerto di apertura del LXVII Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo”

Venerdì 23 agosto a partire dalle ore 10 nella Basilica di San Francesco inizieranno le esibizioni dei cori in gara (categoria 1) che proseguiranno alle ore 14.30 (categoria 2) e ancora alle ore 17.30 (categoria 4).

La gara riprenderà alle ore 21.00 nella Chiesa di Santa Maria della Pieve con i cori delle categorie 5 e 6.

Sabato 24 agosto alle ore 10.00 al Teatro Petrarca saliranno sul palco i cori della categoria 3.  Quindi, sempre al Teatro Petrarca alle ore 15.00, avrà luogo il Gran Premio Città di Arezzo mentre alle ore 17.00 si terrà il Concerto celebrativo dei 31 anni del Gran Premio Europeo (prima edizione Arezzo 1989) e dei 25 anni dalla nascita della Scuola per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo.

Seguirà la cerimonia di premiazione.

Gran finale alle ore 21 quando nella Chiesa di Santa Maria della Pieve sarà disputato il Gran Premio Europeo di Canto Corale 2019 (European Grand Prix for Choral Singing – EGP) nel corso della quale si sfideranno i cori che nel corso del 2018 hanno conquistato i più prestigiosi concorsi europei e cioè, oltre a quello di Arezzo, quelli di Varna (Bulgaria), di Debrecen (Ungheria), di Maribor (Slovenia), di Tours (Francia) e di Tolosa (Spagna).

L'Europen Grand Prix for Choral Singing è uno dei più ambiti traguardi per il mondo della coralità amatoriale di tutti i continenti: ideato proprio ad Arezzo negli anni '80 e realizzato grazie alla immediata adesione e collaborazione da parte degli organizzatori del concorso francese di Tours negli anni si è arricchito ed è cresciuto.

I campioni che si misureranno nella finale 2019 in programma ad Arezzo il 24 agosto, sotto le volte di Santa Maria della Pieve sono: Imusicapella chamber Choir, proveniente dalle Filippine, vincitore del concorso di Varna, l’University of the Philippines singing Ambassadors, anch’esso filippino, vincitore del concorso di Arezzo, il Somnium Ensemble, finlandese, vincitore del concorso di Tours, il The University of Huston Concert Chorale, proveniente dal Texas, vincitore del concorso di Debrecen e il Youth Choir Kamēr, proveniente dalla Lettonia, vincitore del concorso di Tolosa.

E con il concorso prosegue il Guidoneum Festival. Tutte le sere fino a sabato 24, concerti, seminari, incontri caratterizzeranno un calendario che dal canto gregoriano all’opera, dal madrigale alla popular music, permetterà agli spettatori un vero viaggio nell’universo delle 7 note.

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e ad ingresso libero.

Redazione
© Riproduzione riservata
20/08/2019 14:12:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Monte Santa Maria Tiberina: al via un nuovo progetto musicale per sognare in grande >>>

Capolona, ritornano le aperture della Pieve a Sietina dedicata a Santa Maria Maddalena >>>

Successo per il concerto di Pasqua in Cattedrale a Sansepolcro >>>

Successo per "Sono nata il 21 a primavera" alla Biblioteca Carducci di Città di Castello >>>

La Statua della Madonna di Lourdes fa tappa ad Umbertide >>>

Da Caprese partiranno le celebrazioni per i 550 anni dalla nascita di Michelangelo >>>

Il dialetto tifernate protagonista in Spagna con gli studi di Matteo Nunzi >>>

Passeggiata ecologica in uno dei parchi più importanti di Arezzo, quello di Villa Severi >>>

Castel Focognano: al via il progetto "Leggo a mio figlio" >>>

Verso il ‘sold-out’ la VII del Gran Galà dello Sport “Città di Castiglion Fiorentino” >>>