Altri Sport (Locale) Bocce (Locale)

I giovani danno spettacolo a Campi Bisenzio nella Coppa Toscana

Print Friendly and PDF

La seconda parte della Coppa Toscana Juniores 2013  - Grand Prix Firenze è iniziata da Campi Bisenzio con la gara regionale per le categorie allievi, ragazzi, esordienti e per gli alunni dei progetti scolastici "Coppa Città di Campi Bisenzio". Al via una quarantina di giovani dagli 8 ai 17 anni, fra i quali i "freschi" campioni regionali: Giulia Caterini, Elisa Fanicchi, Niko Bassi, Sevgin Haziri, Andrea Lascialfari, Martina Palombo, Jean Paul Pacini, Michele Pedri, Andrea Fiorentini e Iulian Deliorga. La Società Campigiana ha messo in moto la sua perfetta macchina organizzativa con in testa il Presidente Vincenzo Cuccia coadiuvato da Sandra Santini, Fabio Donati, Giorgio Vergoni, Giuseppe Severino, Ennio Barbieri, Caterina Bruni, Samia Guendouze e tutto lo staff che anima la bocciofila di Via Vittorio Veneto.

Il pubblico presente è stato ripagato con uno spettacolo ricco di giocate da campioni: molti gli spettatori che hanno manifestato stupore per il livello di gioco espresso da atleti così giovani. Le partite sono state molto combattute e avvincenti a cominciare dalla finale degli "Under 18" dove Niko Bassi (Montecatini Avis) e Matteo Franci (Bocciofila Sestese) se le sono "suonate" come due pugili sul ring. Dopo un inizio equilibrato, il favorito Bassi ha allungato fino a 9 punti. Nella giocata successiva, Franci ha eseguito una spettacolare bocciata al volo con arresto, alla quale l'avversario ha risposto con una bocciata da campione sul pallino. Colpito il pallino dalla parte giusta, Bassi si sarebbe meritato la vittoria, ma il terzo punto, dopo misurazione, non c'era e Niko è andato a 11. Matteo ha reagito e sul 7-11: con una bocciata ha "sfilato" da un groviglio di bocce la sua boccia con il pallino e ha realizzato 4 punti. Sull'undici pari, come spesso accade, ha avuto la meglio l'atleta in rimonta: Matteo Franci è 1°; per Niko Bassi un 2° posto che lo riporta fra i "terrestri" dopo una serie impressionante di vittorie. Al 3° e 4° posto Giulia Caterini (Cortona Bocce) e Karim Safa, miglior piazzato fra gli atleti di casa. Bassi rimane in testa alla classifica generale cat. Allievi con 16 punti di vantaggio su Franci, mentre gli inseguitori, ampiamente distanziati, potranno lottare solo per il terzo posto.

Meno spettacolare, ma non meno combattuta, è stata la finale degli "Under 14" fra Jean Paul Pacini e Michele Pedri ambedue dell'ARCI Cecina. Hanno lottato punto su punto fino all' 8-8; poi sul 9 a 8 per Pacini è stato determinante un errore in bocciata di Pedri che, rimasto in svantaggio di boccia, ha subito 3 punti a seguito delle bocciate dell'amico-avversario. Drillon Bajraktari (Bocciofila Sestese) e Riccardo Mazzoni (Cortona Bocce) hanno completato il podio della cat. Ragazzi. Con questa vittoria Pacini raggiunge Giletto (Bocciofila Il 45) al comando della classifica generale, con Pedri che tallona il duo di testa a soli tre punti.

Anche nella categoria Esordienti, i due finalisti Francesco Fontani (DLF Firenze) e Alessandro Briganti (Cortona Bocce) hanno entusiasmato il pubblico con accosti e bocciate di "alto livello". Fontani ha vinto la finale giocata con il sistema "punto e tiro obbligato", approfittando dei pochi errori di Briganti nella seconda metà della partita. Con questa vittoria Fontani ha raggiunto Briganti in testa alla classifica generale, seguiti da Andrea Rosella di Cecina, giunto terzo nel "Città di Campi Bisenzio".

Nelle competizioni riservate agli Alunni dei progetti scolastici, invece, i fiorentini Martina Palombo e Giuseppe Biondo hanno vinto piuttosto nettamente. Dietro di loro si sono piazzati nell'ordine: Graziella Biondo, Chiara Grazzini e Matilda Tumminello fra le femmine; Awadi El Gamal, Arber Hajdaraj e Giulian Deliorga nella gara maschile. L'arbitro Domenico Lituri di Prato ha diretto la gara con la consueta competenza; la correttezza in campo dei ragazzi hanno fatto il resto.

Prossimo appuntamento la Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze fra due settimane con la "tappa" de La California di Bibbona.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/06/2013 16:58:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Bocce (Locale)

Ancora un derby Chiusino per la 2a prova 3° Trofeo Media Etrutia >>>

Nella finale del 2° trofeo media Etruria Asciano cede a Cerbara >>>

La formula del successo della Coppa Toscana Juniores >>>

Arezzo si qualifica per le finali della Coppa Italia Junior >>>

56a Coppa Parodi dolce-amara per Niko Bassi >>>

Si chiudono i campionati regionali di bocce >>>

Campionati regionali di bocce 2016 >>>

Trofeo Avis: l'undicesima edizione della gara nazionale giovanile di bocce a Cortona >>>

Bocce: Arezzo e Firenze in gara alla Coppa Italia Junior dal 9 all'11 ottobre a Roma >>>

Domenica ad Arezzo la prima edizione del "Memorial Nardi" >>>