Altri Sport (Locale) Scherma (Locale)

Francesco Vannucci campione regionale di fioretto

Ottimi risultati della scuola amaranto ai regionali di Piombino

Print Friendly and PDF
Grande risultato di squadra del Circolo Schermistico Aretino ai campionati regionali under 14 in programma a Piombino l'11 ed il 12 Aprile scorsi. L'acuto è arrivato dal fioretto di Francesco Vannucci che, in una gara che vedeva tutti i migliori atleti del ranking nazionale schierati in pedana, si è piazzato al terzo posto nella gara ragazzi/allievi vincendo così il titolo della categoria ragazzi.
La sua gara è stata praticamente perfetta: tutte vittorie nel girone all'italiana e nessuna incertezza nei primi turni di eliminazione diretta che è riuscito a chiudere senza mai concedere più di sei stoccate ai suoi avversari. La marcia del nostro portacolori si ferma solo in semifinale per mano del fortissimo pisano Alessio Di Tommaso, di un anno più grande e campione italiano in carica. Francesco Vannucci tira un grandissimo assalto rimanendo in parità nelle fasi iniziali, solo nelle fasi conclusive il pisano mette in pedana quel pizzico di esperienza in più che gli permette di chiudere a proprio favore il match e di andare poi a vincere la gara.
Altre note positive arrivano anche dalla spada femminile categorie ragazze/allieve in cui ben due portacolori del Circolo Schermistico Aretino entrano nella finale ad 8. Sono Chiara Rosati che conclude al sesto posto, dopo essersi aggiudicata tutti gli assalti del girone all'italiana, e Lucia Lorito che, nonostante un malessere fisico che l'ha condizionata durante la gara, dimostra di potersi piazzare sempre tra le prime. Ad un passo dalla finale ad otto Chiara Guastella ed Aurora Ciabatti.

Sono ancora i più piccoli a portare tra le mura della sala d'armi di Piazza S. Giusto altre medaglie e risultati prestigiosi. Nel fioretto maschile categoria maschietti Carlo Maria Zucchi e Gabriele Tanelli centrano la finale ad otto chiudendo al sesto e settimo posto, Zucchi centra il terzo posto nella gara di spada vincendo nei quarti di finale con il forte pisano Sidoti per 10 a 9. In campo femminile è la piccola Azzurra Fumelli a tenere alti i nostri colori conquistando la finale ad otto sia nel fioretto che nella spada. Chiude all'ottavo posto nella fioretto ed al quinto nella spada.

La somma dei risultati di tutti gli atleti che hanno partecipato alla gara confermano ancora il Circolo Schermistico Aretino come una delle primissime società in Toscana.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
16/04/2015 12:49:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Scherma (Locale)

Lucia Lorito terza alla qualifica open di spada >>>

Camilla Rossi ad un passo dalla medaglia ai Campionati Europei di Plovdiv >>>

XIV Giochi del Mediterraneo: oro per l'aretina Camilla Rossi nel fioretto >>>

Il Circolo Schermistico Aretino assoluto protagonista agli interregionali di Lucca >>>

Strepitosa Camilla Rossi, argento alla 1° Prova Nazionale Under 17 >>>

6 medaglie ai regionali under 14, il Circolo aretino si conferma al vertice >>>

Podio nazionale per Francesco Vannucci nel fioretto >>>

Francesco Vannucci asso di spade >>>

Francesco Vannucci oro nel fioretto agli interregionali di Chiavari >>>

Buona la prima per gli spadisti del Circolo Schermistico Aretino >>>