Opinionisti Donatella Zanchi

Piero e il suo Borgo…un sguardo a Borgo Sansepolcro attraverso i dipinti di Piero

Print Friendly and PDF

Si è appena concluso il laboratorio dal titolo "Piero e il suo Borgo" da me tenuto con gli alunni della V C della Scuola Primaria Edmondo De Amicis che, prendendo spunto dal testo del prof. Luigi Andreini, " Piero e la sua città", ha consentito di approfondire la conoscenza del nostro Borgo guardandolo attraverso le opere di Piero. L'argomento proposto allo scopo di educare i ragazzi all'amore e al rispetto verso la città, è stato affrontato dagli alunni, divisi in cinque gruppi di lavoro, con grande serietà ed interesse. Per sviluppare il senso di appartenenza alla città in cui viviamo, dobbiamo conoscerne la storia, il patrimonio artistico, culturale ed ambientale, la sua gente, i sapori e i profumi delle sue tradizioni. E'compito degli educatori trasmettere ai giovani il senso di responsabilità verso il proprio paese, troppo spesso considerato estraneo alla vita quotidiana. Non dobbiamo sentirci campanilisti se affermiamo che la nostra città è "la più bella del mondo" perché il giudizio espresso è dovuto all'amore che nutriamo per il luogo- palcoscenico del nostro vivere. La società è in continuo cambiamento e, con questa, lo sono anche le abitudini dei giovani borghesi che, sempre in maggior numero, vanno alla ricerca di nuovi orizzonti per arricchire le loro esperienze. La vita corre, lasciandosi alle spalle un passato ricco di tesori di cui dobbiamo sempre e comunque andare orgogliosi. Uno di questi è il patrimonio artistico lasciato dal grande Piero della Francesca che ebbe con la sua città un legame di profondo affetto manifestato più volte con la rappresentazione della stessa in alcune delle sue opere. L'arte, il cibo, il linguaggio popolare, le usanze, l'artigianato, gli antichi saperi, fanno parte del bagaglio culturale della nostra città e del nostro territorio ed è doveroso trasmetterle ai bambini perché non se ne perda la memoria.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/04/2016 20:46:20

Donatella Zanchi

Ha lavorato come educatrice per tanti anni presso il Collegio Regina Elena di Sansepolcro. Persona dotata di un enorme bagaglio culturale, ama in maniera passionale la sua città, della quale conosce nei dettagli la lunga storia, l’evoluzione della sua società e i fenomeni di costume. Collabora con associazioni e gruppi storici nell’allestimento di eventi basati sul rigore filologico.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Donatella Zanchi

Merletti d’autore... >>>

Un Palio della Balestra che rimarrà nella storia >>>

Emozioni… sotto le stelle >>>

Premio Berta 2016... >>>

Il Borgo riserva sempre qualche sorpresa... >>>

Rincontriamoci in Piazza….picnic Party >>>

Il saluto della Raniera... >>>

Il gelato fatto in classe…da Palmiro Bruschi >>>

Professionalità e accoglienza all’Ospedale di Comunità di Sansepolcro >>>

La Proloco al Convitto INPS Regina Elena... >>>