Opinionisti Donatella Zanchi

Luogo d’incontro...

Print Friendly and PDF

Recentemente ho avuto modo di visitare l'Oratorio "Pompeo Ghezzi", attiguo alla chiesa del Sacro Cuore dove ogni giorno, insegnanti ed educatori, in assoluto volontariato, si occupano di seguire molti ragazzi italiani e stranieri, nello svolgimento dei compiti scolastici. Fino all'anno scorso i ragazzi, per usufruire dell'offerta educativa, si recavano a Palazzo Graziani, situato nel centro storico ma, dall'inizio dell'anno scolastico in corso, la nuova locazione, permette a tutti di usufruire di spazi più aperti e luminosi. Sono stati già eseguiti interventi per la messa in sicurezza dell'edificio e altre migliorie sono incorso di attuazione. Grazie al contributo di varie associazioni locali, culturali e di volontariato, è stato realizzato un bel campo da basket e, per conservare la pulizia e l'ordine nel piazzale antistante, è stato montato un cancello in ferro che viene chiuso ogni sera al concludersi delle attività. Possiamo ben dire che l'oratorio è un luogo d'incontro, una realtà educativa dove bambini e ragazzi, sotto lo sguardo attento dei volontari, possono socializzare, avere una formazione umana adeguata alla società pluralistica in cui viviamo, esprimere la propria creatività e crescere seguendo i sani principi che sono alla base del vivere quotidiano.

Redazione
© Riproduzione riservata
30/04/2016 13:47:48

Donatella Zanchi

Ha lavorato come educatrice per tanti anni presso il Collegio Regina Elena di Sansepolcro. Persona dotata di un enorme bagaglio culturale, ama in maniera passionale la sua città, della quale conosce nei dettagli la lunga storia, l’evoluzione della sua società e i fenomeni di costume. Collabora con associazioni e gruppi storici nell’allestimento di eventi basati sul rigore filologico.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Donatella Zanchi

Merletti d’autore... >>>

Un Palio della Balestra che rimarrà nella storia >>>

Emozioni… sotto le stelle >>>

Premio Berta 2016... >>>

Il Borgo riserva sempre qualche sorpresa... >>>

Rincontriamoci in Piazza….picnic Party >>>

Il saluto della Raniera... >>>

Il gelato fatto in classe…da Palmiro Bruschi >>>

Professionalità e accoglienza all’Ospedale di Comunità di Sansepolcro >>>

La Proloco al Convitto INPS Regina Elena... >>>