Altri Sport (Locale) Canoa (Locale)

Regata dei rioni 2016: vince il rione Graticole

Print Friendly and PDF
Sono stati i fratelli Lorenzo e Stefano Pasquetti del rione Graticole a vincere la quarta edizione «Regata dei Rioni», che si è svolta sabato lungo il Tevere. Gli atleti giallo-rossi hanno interrotto il dominio di «Salaiolo – La Tina», che aveva vinto il trofeo per due volte. Le rive del fiume sono state letteralmente invase da oltre mille tifernati, che non hanno voluto perdere la gara, organizzata dal Canoa Club di Città di Castello insieme al Comune tifernate. Dopo il sorteggio delle canoe e delle corsie, avvenuto a metà mattinata, c'è stata l'esibizione del «Dragon Boat», a cura delle «Tiber Dragon Lady», il «gruppo di pagaiatrici rosa» all'interno del Canoa Club Città di Castello, composta da alcune aderenti al Gruppo «Farfalle» dell'Aacc. Entra nel vivo il nuovo progetto, coordinato dall'Asl Umbria 1, di portare in acqua, o meglio nel fiume, in una lunga canoa le donne che hanno avuto dei problemi a livello oncologico al seno. Un tassello che si va aggiungere alle attività del Canoa Club, sempre più riferimento della città.

Come da programma intorno alle 15 sono scesi gli equipaggi: la formula prevedeva i rioni divisi in tre batterie e i primi due classificati di ogni batteria avrebbero gareggiato  per la finale.

Alla linea di partenza si sono presentati per la prima manche: Madonna del Latte (Leonardo Ugolini e Gianluca Bellini) in prima corsia; San Giacomo (Federico Fiorucci e Carlo Mori) in acqua due; in terza Graticole ( Lorenzo e Stefano Pasquetti) infine nella quarta corsia Casella (Paolo Rossini e Andrea Lucarini). Al termine dei 500 metri, si sono classificati i rioni di Graticole e Casella.

Nella seconda manche hanno preso parte: Riosecco (Paolo Adriani e Camillo Zangarelli) in acqua uno; Mattonata (Francesco Alberati e Alessandro Cavargini) in seconda corsia; San Pio X (Walter Aluigi e Leonardo Rubellini) in terza e nell'ultima Gorgone (Massimo Migliorati e Silvio Antoniucci). Dopo la corsa si sono classificati: Mattonata e San Pio X. Infine nella terza manche si sono sfidati: Associazione dei Quartieri (Marcello Mencaccini e Claudio Cappai) in prima corsia; Salaiolo La Tina (Davide Marinelli e Luca Picchi) in corsia 2 e Prato (Ferdinando Bellucci e Roberto Ugolini) in corsia 3. In finale La Tina e l'Associazione dei Quartieri.

Intorno alle 17 si è svolta la finalissima, con Mattonata in prima corsia; Salaiolo La Tina in seconda; Graticole in terza; San Pio X in quarta; Associazione dei Quartieri in quinta e per finire Casella in sesta. Dopo una gara combattuta, a vincere sono stati gli atleti delle Graticole.

Al termine della manifestazione sportiva c'è stata la cerimonia di premiazione, che ha visto il presidente del Canoa Club Città di Castello Sandro Paoloni insieme all'assessore al turismo e commercio Riccardo Carletti, consegnare i premi  agli atleti e il trofeo ai rappresentanti delle Graticole. Il rione lo conserverà nella propria sede per un anno, fino alla nuova edizione della «Regata dei Rioni».
«E' stata una giornata all'insegna del divertimento, dello stare insieme per riscoprire il Tevere – ha detto Sandro Paoloni, presidente del Club – organizzando questo evento, siamo riusciti a portare lungo le rive del fiume tantissima gente, come da tempi immemorabili non accadeva. Abbiamo anche presentato alla città il Dragon Boat e il gruppo di pagaiatrici in rosa».

 

Redazione
© Riproduzione riservata
20/09/2016 11:00:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Canoa (Locale)

Doppio appuntamento per il Canoa Club Città di Castello >>>

Madonna del Latte vince la regata dei rioni di Città di Castello >>>

Successo per la seconda «passeggiata ecologica» lungo il Tevere: quasi 400 bambini coinvolti nel progetto >>>

I tifernati Martino Beccari e Michele Pasqui si laureano Campioni d’Italia nella categoria C2 >>>

Il sogno diventa realtà: firmato il protocollo d'intesa per le Tiber Dragon Lady >>>

Firenze e Pescantina vittoriose lungo il Tevere >>>

A Città di Castello è tutto pronto per l'edizione 2017 della discesa sul fiume Tevere >>>

Il 25 dicembre torna il «Babbo Natale in Canoa» >>>

Sandro Paoloni confermato presidente del Canoa club Città di Castello >>>

Regata dei rioni 2016: vince il rione Graticole >>>