Opinionisti Monia Mariani

Il cemento contro l'orrore

Print Friendly and PDF
Dopo il recente attentato di Barcellona, il prossimo obiettivo nel mirino dei terroristi sarebbe proprio l'Italia. Il nostro Paese, salvo finora, si troverebbe in uno stato di allerta 2 per la minaccia terroristica, il livello massimo, appena sotto quello di 'attacco in corso'. Da ciò e' derivata una corsa agli armamenti. Le misure antiterrorismo saranno infatti potenziate in tutte le città italiane. Per rimanere in toscana, a Pisa, per esempio, è stato deciso in Prefettura di collocare 30 jersey di due metri di lunghezza ciascuno, in punti nevralgici.Anche Firenze ha fatto il punto della situazione che conferma un livello di protezione 2, ma con la previsione di un incremento della presenza di militari e con l'installazione di barriere e dissuasori mobili ad affiancare il lavoro delle forze delle squadre speciali antiterrorismo già presenti. Ma le barriere e i dissuasori mobili saranno dei mezzi efficaci in caso di attentato terroristico?Se lo scopo dei terroristi era quello di farci cambiare abitudini in parte ci sarebbero già riusciti. Dovremmo abituarci infatti a vedere già da domani le nostre belle piazze, strade e monumenti circondate di cemento e militari con fucili spianati ovunque. Un orrore contro un altro orrore. La barbarie del fanatismo religioso distrugge le bellezze storiche a noi piace care. Avremmo mai immaginato di arrivare a tanto?
Redazione
© Riproduzione riservata
26/08/2017 14:56:31

Monia Mariani

Appassionata di scrittura e narrativa e, da sempre, interessata a tematiche sociali. Ha finora pubblicato tre romanzi biografici. Il Maestro (2008), ispirato alla vita del biturgense Gino Tarducci, La Leggenda di Zillone (2010) autobiografia dell’ex pugile professionista Pietro Besi, e La Tortuga (2013) ispirato alla vita del fiorentino Giacomo Papini, cercatore di diamanti in Venezuela. Sta lavorando ad altre storie da raccontare.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Monia Mariani

Gli scienziati, il clima, i media >>>

Clima, mezzo secolo in ritardo >>>

Il diritto fondamentale di ogni essere umano >>>

Aiutiamo la Terra >>>

L’ambiente non aspetta >>>

Che fine ha fatto il terzo pediatria in Valtiberina? >>>

Fame d’acqua >>>

In Valtiberina "sparisce" il trezo pediatra >>>

La tutela della salute “globale” deve stare al di sopra di qualsiasi proprietà intellettuale >>>

L’obbligo vaccinale salverà il mondo? >>>