Rubrica Umbria

Il Castello di Alviano

Ospita il Museo della civiltà contadina "La terra e lo strumento"

Print Friendly and PDF

Il Castello di Alviano nasce in pieno medioevo come fortezza militare, precisamente intorno al 995 ad opera del conte Offredo sceso dalla Germania. Nel 1490 il valoroso condottiero, architetto Bartolomeo d'Alviano darà inizio alla sua ricostruzione rendendo l'intera struttura funzionale alle nuove esigenze di vita di quei secoli. Infatti è un tipico esempio di castello rinascimentale che conserva intatte ancora oggi le caratteristiche di baluardo difensivo e di palazzo residenziale.
Il castello ha una sua posizione strategica in quanto sovrasta la valle del Tevere, ed è proprio questo che lo ha reso spettatore di numerose battaglie locali, soprattutto tra guelfi e ghibellini. Dalla metà del 1600 alla fine del 1800 il castello venne acquistato all'asta dalla famiglia Pamphili divenendone residenza. Oggi è sede del Comune al piano superiore e di un importante centro convegni al pianterreno.

Il seminterrato attualmente ospita il Museo della civiltà contadina "La terra e lo strumento", dove sono esposti i più significativi strumenti ed utensili utilizzati dalle famiglie alvianesi tra la fine del 1800 e il dopoguerra.

Sempre nei seminterrati si trova il Museo multimediale di Bartolomeo d'Alviano e i Capitani di Ventura umbri: è stato inaugurato il 1 luglio del 2000, è un museo didattico corredato di immagini e proiezioni, di un centro studi e una sala computer che è a disposizione di chiunque voglia documentarsi sull'argomento; per le sue caratteristiche è particolarmente adatto per bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/01/2018 11:31:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Umbria

Cascia, la Città di Santa Rita >>>

Il piccolo borgo di Scheggino >>>

San Gemini >>>

Un borgo bello da visitare: Panicale >>>

Spoleto, una città ricca d'arte >>>

Campello sul Clitunno, i suoi castelli e il tempietto >>>

Torgiano e i Musei del Vino e dell’Olio >>>

La Rocca Baglionesca di Bastia Umbra >>>

Eremo di San Girolamo di Monte Cucco >>>

Gubbio, la città più antica dell'Umbria >>>