Sport Mondiale Automobilismo (Mondiale)

La Ferrari vince il primo Gp del 2018: trionfa Vettel, terzo Raikkonen

Capolavoro di strategia e sorpasso su Hamilton, secondo classificato

Print Friendly and PDF

La Ferrari comincia il campionato con una vittoria sofferta e voluta quanto insperata. Sebastian Vettel si aggiudica il Gran premio di Australia davanti a Lewis Hamilton (Mercedes) e al compagno di squadra Kimi Raikkonen. 

E’ un capolavoro di strategia a permettere il sorpasso (ai box) del pilota tedesco su Hamilton e Raikkonen, una mossa poi difesa con i denti fino al traguardo. La gara sul circuito dell’Albert Park vive di questo solo, grande colpo di scena a metà percorso: una safety car virtuale che costringe i piloti a rallentare. Vettel non ha ancora cambiato le gomme e approfitta dell’occasione: al rientro in pista si ritrova davanti a un Hamilton furioso (”che cosa abbiamo sbagliato?”, chiede ai box il campione del mondo in carica) che gli darà la caccia senza però riuscire mai a sferrare un attacco vero. 

Fino a quel momento la corsa sembrava avviata a una conclusione scontata: dopo aver conservato (un po’ a fatica per l’attacco di Raikkonen) la prima posizione al via, Hamilton si era guadagnato una manciata di secondi di sicurezza sulle Ferrari. Raikkonen era secondo, Vettel terzo, tutti sullo stesso ritmo. 

Il colpo di scena durante la giostra dei pit stop:: su entrambe le Haas viene avvitata male una ruota e i piloti sono costretti a fermarsi. Magnussen (che è addirittura quarto) riesce a raggiungere una via di fuga, mentre Grosjean posteggia a bordo pista. La direzione gara attiva la safety car virtuale, che impone ai piloti di rallentare. Hamilton e Raikkonen hanno già cambiato le gomme quindi non possono fare altro che adeguarsi, mentre Vettel, che aveva ritardato il cambio sperando proprio in un colpo di scena, ne approfitta per il pit stop, da cui rientrerà in testa. 

Deludono le Red Bull, che grazie al ritiro della Haas riescono a centrare il quarto posto con Ricciardo e il sesto con Verstappen, protagonista di un testa coda, ma non sembrano rappresentare una minaccia per Ferrari e Mercedes. Alonso (McLaren) è quinto, contento di essere tornato dalle parti alte della classifica, anche se lottare per il titolo è un’altra cosa. 

Per Vettel è la vittoria numero 48 in carriera e la nona in Ferrari (raggiunto Raikkonen) oltre che il centesimo podio. «Siamo stati fortunati, ma sono felice: è un risultato che ci dà la carica», dice. 

Alla Ferrari è arrivato il messaggio di complimenti del presidente Sergio Marchionne: «Sentire l’inno di Mameli risuonare a Melbourne è stata un’emozione per tutti noi e per ogni tifoso della scuderia. È il riconoscimento più bello per la squadra, che ha messo a punto una monoposto competitiva e che ha saputo sfruttare le occasioni con una strategia perfetta. Complimenti a Sebastian e Kimi autori entrambi di una grande gara. Naturalmente il cammino è ancora lungo: mancano altri 20 Gp e sarebbe sbagliato fare proclami. Sappiamo che dobbiamo lavorare molto, ma il primo passo è andato nella direzione giusta». 

La Stampa
© Riproduzione riservata
25/03/2018 10:42:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Mondiale)

F1: Ferrari ancora in pole position a Baku grazie a Leclerc >>>

Intervista al pilota Ferrari Charles Leclerc >>>

Guerrini e Olivoni vicecampioni del mondo "Electric and New Energy" >>>

Hamilton come Schumacher: vittoria in Turchia e settimo titolo mondiale di F1 >>>

Muore in un incidente di gara la promessa del rally spagnolo Laura Salvo >>>

La prima storica volta della Formula Uno al Mugello >>>

Prima storica volta della Formula Uno al Mugello >>>

Formula Uno: in Austria trionfa Bottas con Leclerc secondo >>>

La F1 parte ma ha paura dei piloti arrugginiti >>>

F1: presentato 'Le grand rendez-vous', film con Leclerc >>>