Notizie Nazionali Altre notizie

Arnica: le sai proprio tutte?

Ecco le tante virtù di questo delicato fiore di montagna

Print Friendly and PDF

Chi lo direbbe osservando questo fiore, così bello e fiero, che l’arnica montana è tanto preziosa per il nostro benessere? Eppure l’arnica è un’ottima soluzione per chi non riesce a sopportare il dolore, ma non  vuole ricorrere ai farmaci antidolorifici per evitarne gli effetti collaterali. Questa erba medicinale, che sboccia nella stagione estiva nei prati di montagna, vanta molte proprietà benefiche ed è un valido aiuto per il nostro organismo. Scopriamo di più!

Somiglia a una margherita, ma non lo è: l'arnica è un fiore dai petali sottili e dal colore giallo intenso, quasi arancio; si tratta di una pianta medicinale tipica della montagna che cresce fino quasi a un metro d'altezza. Usata anche come tabacco dagli abitanti delle regioni montane francesi, l'arnica ha davvero molte proprietà e può essere usata per combattere diversi problemi di salute. 

Antica tradizione: la conoscenza dell'arnica è secolare, tanto che un tempo questa pianta veniva utilizzata per trattare il mal di gola e scacciare la febbre. Secoli fa la medicina popolare, oltre a radici e fiori, utilizzava il rizoma, oggi presente anche in ambito fitoterapico. Il periodo balsamico ottimale per la raccolta è in luglio e settembre. Mai dimenticare l'antica saggezza.

Mal di gola, addio: grazie all'efficacia antinfiammatoria e antibatterica, la tintura madre di arnica aiuta a disinfettare e ridurre l'infiammazione in caso di mal di gola, ulcere aftose, gengiviti, dolori oro-dentali. La pianta può essere assunta anche come infuso: oltre a rafforzare il sistema immunitario, combatte le infezioni. Un vero toccasana. 

Bye bye cervicale: anche l'olio o oleolito di arnica, da non confondere con l'olio essenziale, ha proprietà antiinfiammatorie, analgesiche, antinevralgiche e antimicrobiche. Possiamo ricorrere a un massaggio con quest'olio per tenere a bada le infiammazioni e i dolori cervicali. È inoltre in grado di coadiuvare il trattamento dei traumi a livello di sistema circolatorio, muscolare e osteoarticolare. Mai più senza!

Pronto soccorso: contro ecchimosi e contusioni niente di meglio che l'olio essenziale di arnica, che aiuta a limitare il dolore, l’infiammazione e favorisce la riparazione dei tessuti. Ottimo l’unguento o la crema a base di arnica per favorire il riassorbimento dell’ematoma e l’impacco con la tintura madre da applicare sulla zona interessata aggiungendo del ghiaccio. L'arnica combatte il dolore, aiuta la guarigione e favorisce il riassorbimento dei lividi, migliorando la circolazione. Soprattutto per i più piccini, tenere sempre tutto a portata di mano, non si sa mai...

Mai più stanchezza: per contrastare fatica e spossatezza, niente di meglio che un bel bagno all’arnica, ristoratore e rilassante. L'arnica, grazie all’acqua calda, sprigiona le sue sostanze terapeutiche e dopo una giornata faticosa e stressante ci regalerà il sospirato relax aggiungendo un’azione decontratturante sulla muscolatura. Come fare? Basta aggiungere qualche goccia di olio da massaggio o di tintura madre nella vasca: sarà un bagno fantastico!

Tgcom
© Riproduzione riservata
31/03/2018 00:05:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

"Speravano che morissi...". La memoria di Ratzinger e le lotte in Vaticano: la verità di Bergoglio >>>

E' un farmaco o un dolce? Chef Braschi e il Viagra del Vibe: "E' anche più intenso" >>>

Donne miliardarie, in Italia sono 19. Chi sono e cosa fanno >>>

Elementari e superiori, ecco come cambiano le pagelle >>>

La Ferrari corre in Borsa ma i più felici sono i dipendenti: premio di produzione da 13500 euro >>>

"Diffamazione e parassitismo": Ferrero, l'olio di palma e la causa persa contro Rigoni >>>

12mila brasiliani chiedono la cittadinanza italiana: scoppia il caos in Veneto >>>

Gridiamo “attenti allo squalo”, ma è l’uomo a minacciare il predatore dei mari >>>

Quanto è ricca Chiara Ferragni? Ecco il suo patrimonio milionario nel dettaglio >>>

Il Rocco Siffredi che non ti aspetti: "Ho un problema" >>>