Salute & Benessere Malattie

L’alcol fa bene? Praticamente mai e oltre i 18 drink settimanali si riducono le prospettive di vita

Al rischio cardiovascolare, occorre aggiungere quello oncologico

Print Friendly and PDF

Un bicchiere di vino (birra o superalcolico) fa bene al cuore? Scordatevi - per chi ricorda il paradosso francese legato al resveratrolo - questa panzana e tenete a mente (piuttosto) quella che è l’evidenza secondo cui il consumo di alcol oltre le soglie indicate per gli adulti dalle principali società scientifiche (un bicchiere al giorno per le donne, due per gli uomini, uno per tutti dopo i 65 anni) aumenta il rischio di rimanere vittime di un evento cardio o cerebrovascolare. Tradotto: ictus e aneurisma cerebrale, scompenso cardiaco, arresto cardiocircolatorio. Queste le conclusioni di un ampio studio pubblicato sulle colonne della rivista scientifica «The Lancet». 

La metanalisi (sono state passate in rassegna le conclusioni di 83 studi prospettici) ha confrontato le abitudini di salute e consumo di circa seicentomila bevitori attuali appartenenti a 19 diversi Paesi, considerando i diversi fattori che avrebbero potuto condizionare la loro salute cardiovascolare: e dunque l’età, il vizio del fumo, l’eventuale presenza di diabete, i livelli di istruzione e occupazione.  

Come limite massimo di consumo, s’è considerato i cinque bicchieri settimanali, pari a cento grammi di etanolo: corrispettivo rintracciabile in cinque pinte di birra di moderata gradazione o i cinque bicchieri di vino. S’è così scoperto che chi beveva oltre il limite, aveva una ridotta prospettiva di vita: fino a 4-5 anni in meno, negli individui che arrivavano a consumare diciotto drink settimanali. I ricercatori hanno anche esaminato l’associazione tra consumo di alcol e diversi tipi di malattie cardiovascolari.  

Da qui l’associazione - più forte al crescere dei consumi - con eventi ad alto rischio quali ictus e aneurismi cerebrali, insufficienza cardiaca, aneurisma dell’aorta e ipertensione. Conclusione: non ci sono soglie al di sotto delle quali si possa dire che l’alcol determini un beneficio per la salute cardiovascolare. 

Secondo gli autori del documento, che come dati di consumo ha riportato quelli riferiti dalle stesse persone incluse nei diversi studi passati in rassegna, l’associazione tra i consumi di alcol e gli eventi cardiovascolari potrebbe essere dovuta agli effetti ipertensivi determinati dall’eccesso di bevande alcoliche. Non basta aver notato che al crescere dei consumi di alcolici, aumenti il numero di infarti non fatali.  

«Un’eventualità che non bilancia la probabilità più alta di rimanere vittima di una serie di eventi acuti cardio e cerebrovascolari», hanno spiegato gli estensori della ricerca. Le conclusioni, secondo la British Heart Foundation che ha finanziato la ricerca, devono invitare alla prudenza. Non ci sono benefici legati al consumo di alcolici ma, anzi, il rischio è quello di invertire il trend della longevità. Al rischio cardiovascolare, occorre aggiungere quello oncologico, di cui abbiamo già parlato a più riprese

La Stampa
© Riproduzione riservata
30/04/2018 11:22:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Malattie

Marzo mese a rischio per la salute: arriva l’influenza B. Chi colpisce e i sintomi >>>

Cancro ai polmoni: 7 sintomi da non sottovalutare >>>

Disfunzione erettile e over: che cos’è e come affrontarla >>>

Infarto intestinale: le cause, i sintomi e il trattamento >>>

Colesterolo alto a 60 anni: quali cibi mangiare >>>

E’ in arrivo una nuova influenza, sarà la peggiore degli ultimi vent'anni >>>

Svolta storica nella lotta al tumore al seno, scoperto come spegnere le metastasi >>>

Ictus e ischemia cerebrale: quali differenze? >>>

Mal di schiena: perché gli esperti consigliano di muoversi >>>

Nomofobia, quando l’uso dello smartphone diventa patologico >>>