Sport Mondiale Automobilismo (Mondiale)

Formula 1: Vettel trionfa a Silverstone davanti a Hamilton, anche Raikkonen sul podio

Il tedesco e la Ferrari in testa alle rispettive classifiche mondiali

Print Friendly and PDF

Sebastian Vettel centra l’impresa: il Gp di Gran Bretagna, la gara di casa che Lewis Hamilton vinceva dal 2014, è sua. Un trionfo costruito con il sorpasso al via sul rivale e poi, dopo due safety car, superando Bottas nell’ultima parte della gara. Per la prima volta i quattro protagonisti del Mondiale lottano giro dopo giro l’uno contro l’altro. La corsa di Hamilton comincia malissimo: dopo una brutta partenza dalla pole position, alla curva tre c’è un contatto con Raikkonen, che sarà penalizzato di 10 secondi. Vettel, sofferente per il torcicollo, balza in testa, mentre è tutto da rifare per il pilota inglese, che con una spettacolare rimonta si riporta nelle prime sei posizioni. Ma a rimetterlo definitivamente in gioco è la safety car: una prima volta per rimuovere la monoposto di Leclerc, la seconda per un incidente tra Sainz e Grosjean. 

La Ferrari e la Red Bull approfittano della neutralizzazione per montare gomme soft nuove, mentre la Mercedes decide di continuare con le medie. Quando la gara riprende la classifica è: 1. Bottas, 2. Vettel, 3. Hamilton, 4. Verstappen, 5. Raikkonen. Vettel attacca Bottas e riesce a sorprenderlo portandosi al comando della gara, mentre Kimi si libera di Verstappen e mette pressione su Hamilton. Dai box tedeschi arriva l’ordine di invertire la posizione: Hamilton scavalca Bottas e si mette al sicuro in seconda posizione, mentre Raikkonen supera il connazionale e sale sul podio. A fine corsa, Kimi ammetterà l’errore, ma Hamilton non gli stringerà la mano. 

Vettel, sul podio assieme al responsabile del telaio Claudio Albertini, guadagna sette punti e si porta a più otto su Hamilton, mentre la Ferrari sale a più venti sulla Mercedes nella classifica dei costruttori. I complimenti del team principal Maurizio Arrivabene: «Sebastian ha lottato come un leone, dà una particolare sodisfazione vincere in casa degli inglesi». 

Vanno a punti anche: 5. Ricciardo (Red Bull), 6. Hulkenberg (Renault), 7. Ocon (Force India), 8. Alonso (McLaren), 9. Magnussen (Haas), 10. Gasly (Toro Rosso). Prossimo appuntamento il 22 luglio a Hockenheim per il Gp di Germania.  

La Stampa
© Riproduzione riservata
08/07/2018 18:09:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Mondiale)

F1: Ferrari ancora in pole position a Baku grazie a Leclerc >>>

Intervista al pilota Ferrari Charles Leclerc >>>

Guerrini e Olivoni vicecampioni del mondo "Electric and New Energy" >>>

Hamilton come Schumacher: vittoria in Turchia e settimo titolo mondiale di F1 >>>

Muore in un incidente di gara la promessa del rally spagnolo Laura Salvo >>>

La prima storica volta della Formula Uno al Mugello >>>

Prima storica volta della Formula Uno al Mugello >>>

Formula Uno: in Austria trionfa Bottas con Leclerc secondo >>>

La F1 parte ma ha paura dei piloti arrugginiti >>>

F1: presentato 'Le grand rendez-vous', film con Leclerc >>>