Notizie dal Mondo Curiosità

L’intera Croazia gioca la finale. Dentro un sogno e una partita già iniziata

Anche il governo mette la maglia della nazionale

Print Friendly and PDF

I croati sono così abituati a prolungare le partite che ormai ci vivono dentro: la finale è un sogno collettivo in cui vogliono stare senza aspettare la sfida di domenica. Si comincia adesso, subito oppure il Mondiale non ha mai avuto pause tra un supplementare e l’altro, è un’unica interminabile prova di coraggio. E di unità. 

Quando escono dal campo i giocatori entrano i bambini, a piedi nudi sul prato del Luzhniki, gol a tre anni nella porta vuota di uno stadio che ha appena visto un pezzo di storia e curva in estasi che non se ne andrebbe mai da lì. Quando i bimbi lasciano la scena, i croati si prendono le strade, di Mosca, Zagabria, Spalato: la festa è enorme e coinvolge i 4,2 milioni di abitanti del Paese. Uno per uno. 

E quando il party si calma si mettono la maglia i politici. Una intera seduta di governo con la divisa a scacchi, i colori nazionali per mostrare orgoglio e partecipazione, a partire dal primo ministro Andrej Plenkovic. La presidente Kolinda Grabar-Kitarovic si è presentata nelle tribune russe con i pantaloni rossi, la casacca a imitazione bandiera con uno stile patriottico portato all’eccesso e qualcuno, a casa, l’ha accusata di sfruttare la situazione. Ora è caduto il confine tra approfittarci ed esserci. L’intera Croazia sta giocando la finale. Durerà un’eternità. 

Sui giornali croati  

A dominare su tutte le prima pagine è la foto di un estatico Mario Mandzukic, che ha segnato il gol decisivo al 4’ del secondo tempo supplementare, l’eroe della partita, abbracciato da Ivan Perisic, che al 68’ ha iniziato la rimonta croata, pareggiando dopo un’ora in cui a momenti sembrava che la squadra non ce la potesse fare. «Siamo croati: nazione in trans, i biancorossi in finale!», titola il Jutarnji list di Zagabria, mentre sul Vecernji list campeggia in grande «Croazia: un amore infinito». Il Novi list di Fiume ha titolato semplicemente «La finale!», mettendo accanto alla foto dei giocatori un’immagine dell’iconico trofeo della Coppa del Mondo. Un sogno che ora non sembra più così lontano. 

La Stampa
© Riproduzione riservata
12/07/2018 14:42:12


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Negli Usa la gallina più vecchia al mondo >>>

Paraguay entra nel Guinness per 'asado' più lungo del mondo >>>

Messico: sindaco sposa in rito propiziatorio un coccodrillo >>>

Femmina di coccodrillo depone le uova senza fecondazione >>>

L'appartamento più piccolo di New York: solo 7,15 metri quadrati >>>

Re Carlo “eco-tirchio” azzera i termosifoni di Buckingham Palace >>>

Cnn, una chef nigeriana cucina per 100 ore, punta al record >>>

Winnie The Pooh somiglia troppo a Xi: il nuovo film sparisce dai cinema di Hong Kong >>>

"A 11 anni suona il pianoforte come Mozart" >>>

Stati Uniti, la hostess trova un gatto che vaga sul volo aereo Dallas-San Francisco >>>