Notizie dal Mondo Spettacolo

Polemiche in America per il nuovo serial per teenager

"Troppo sesso tra i vampiri"

Print Friendly and PDF

Una legio­ne di vampiri si aggira sugli schermi - grandi e piccoli - americani. Il rinnovato succes­so della seconda serie televisiva «True Blood», con record di au­dience, conferma quello che fu il caso televisivo del 2008, sulla scia di Twilight . Ma ai trionfi si aggiungono le polemiche. La se­rie che ha come protagonista Anna Paquin, l'ex bambina pre­mio Oscar per Lezioni di piano, fa scandalo: troppe scene di eros e nudo in una saga tv desti­nata soprattutto ai teenager.

Ha scritto dopo le prime nuo­ve puntateEntertainment Weekly : «I triangoli amoro­so/ erotici della serie ci suggeri­scono che d'ora in poi avremo argomenti di cui varrà la pena discutere». Scherza l'autore Alan Ball, premio Oscar per la sceneggiatura di American Be­auty , che firma il serial anche come produttore esecutivo: «Il pubblico ha bisogno di sangue e bellezza. Diversi passaggi sexy del nostro film non sono gratui­ti e azzerano le proteste dei puri­tani che, dalle lettere ricevute, dimostrano di aver visto e rivi­sto con golosa morbosità ogni particolare del nostro lavoro. Fi­nalmente ci siamo liberati dal vampiro numero uno, l'ex presi­dente Bush, ma ombre dark in­combono sul Paese e rendono i riferimenti che ho scritto per le diverse puntate nella seconda serie stimolanti per tutti. Ne rea­lizzeremo anche una terza».

Al Comic-Con di San Diego ci sono state scene di isteria collet­tiva per la presenza del cast. Di­ce Anna Paquin: «È stata pro­prio la connivenza sociale dei 'pipistrelli' e dei cittadini a ge­nerare, sin dall'episodio-pilota, curiosità. Alla base della storia c'è questa 'pacifica' convivenza grazie a una bevanda di sangue sintetico che placa i vampiri, ma i pregiudizi sono tanti e la metafora è chiara perché gene­ra lotte, misteri e paure». E le critiche? Anna Paquin sostiene: «I vampiri sono diventati eroi contemporanei, o meglio supe­rumani, dai molti impulsi. Pos­sono essere vittime o carnefici. Viviamo in una società vampire­sca, che ci stressa, ci succhia ogni energia. A chi accusa 'True Blood' per le scene di ses­so e di violenza rispondo: i desi­deri consci o inconsci hanno una natura vampiresca e sono fiera del nostro lavoro per una serie che è una metafora di tan­te condizioni umane e sociali». Il protagonista Stephen Moyer (il vampiro Bill Compton) è compagno di Anna Paquin nel­la vita e «l'amore oltre lo scher­mo » aumenta l'interesse della platea perché il bravo attore in­glese è padre di due figli avuti da una relazione precedente. Per Anna ha rotto con il passa­to.

Ora la colonna sonora del musicista country Jace Everett scala nuovamente le classifiche ed è preso d'assalto il sito della Hbo, che dai tempi di «Sopra­nos » continua a vincere premi. Ma il successo di «True Blood» - la cui prima stagione, in Ita­lia, verrà riproposta in una sor­ta di maratona in onda dal 17 ot­tobre, su Fox (canale 110 di Sky), mentre la seconda partirà a fine novembre - è un caso particolare grazie anche ai gad­get, ai giochi telematici, alle campagne marketing e al prossi­mo lancio della bevanda imma­ginaria dei vampiri Tru.Blood. La platea cresce anche perché nella seconda serie, proprio co­me è accaduto con l'uragano Ka­trina a New Orleans, Bon Tem­ps sarà travolta da un catacli­sma e le sorprese saranno mol­te, con i diritti calpestati dei vampiri buoni e poveri.

Sicuramente il trionfo di Twilightha concorso ai succes­si di audience, oltre a favorire l'invasione del genere vampire­sco- noir in tv e al cinema. Infat­ti, molti altri serial (a esempio Dexter con il perito ematologo della scientifica di Miami dalla doppia vita, professionista e se­rial killer) propongono creature che rappresentano l'incarnazio­ne del Male.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
31/08/2009 11:08:37


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Spettacolo

“Cleopatra non è nera”, gli egiziani fanno causa a Netflix per la serie tv sulla regina >>>

John Travolta: all’asta l’iconico abito bianco della “Febbre del sabato sera” >>>

Oscar 2023, trionfa Everything Everywhere All at Once: 7 statuette >>>

Hollywood, posata la stella per Giancarlo Giannini sulla Walk of Fame >>>

Dopo Obama e Kim Kardashian anche Elton John abbandona Twitter >>>

Gli 80 anni di Paul McCartney >>>

La mitica chitarra di Kurt Cobain venduta all'asta per 4,5 milioni dollari >>>

Will Smith, i fan contro l'Academy: "L'esclusione è una punizione razzista" >>>

Oscar, tensione alla cerimonia: Will Smith dà uno schiaffo a Chris Rock >>>

I Maneskin sbancano Las Vegas, tripudio allo show dei Rolling Stones >>>