Sport Locale Pallacanestro (Locale)

Finale PlayOff, conosciamo meglio gli avversari dell'Amen Basketi: Vismederi Costone Siena

Il cannoniere dei gialloverdi senesi è Luigi Bruttini capace di segnare 21.2 punti a partita

Print Friendly and PDF

Domenica prossima inizierà la Finale PlayOff del Campionato di Serie C di pallacanestro e l’Amen Scuola Basket Arezzo dovrà vedersela con la Vismederi Costone Siena. Quella senese è una società dalla radici profonde, il Ricreatorio Pio II da tutti conosciuto come Costone, nacque per volontà di Don Nazareno Orlandi che fin dal 1904 cercando di dare ai giovani senesi un luogo dove poter fare varie attività scolastiche, culturali e sportive. Dal punto di vista cestistico il Costone ha dato vita negli anni 50 e 60 a continui confronti con le altre realtà cittadine: la Virtus e la Mens Sana. Come massimo campionato ha partecipato in più occasioni alla Serie B e grazie alla lungimiranza dei propri dirigenti il Costone è stato capace di realizzare uno degli impianti sportivi più funzionali della Toscana che non poteva che essere intitolata alla memoria del fondatore Monsignor Nazareno Orlandi.
Negli ultimi quattro anni Amen Scuola Basket Arezzo e Vismederi Costone Siena si sono sempre incrociate in campionato, in questa stagione sono stati i senesi ad avere la meglio in entrambe le occasioni. Nella gara di Andata l’Amen fu battuta a Novembre al Palasport Estra per 54 a 63, mentre al ritorno il punteggio a favore dei senesi al PalaOrlandi fu di 62 a 58.
Allenatore della Vismederi è coach Francesco Braccagni, che oltre ad essere stato un ex giocatore del Costone ha condiviso un percorso di settore giovanile alla Mens Sana con l’allenatore della SBA Omar Serravalli. Il cannoniere dei gialloverdi senesi è Luigi Bruttini capace di segnare 21.2 punti a partita in questa stagione, ben appoggiato da Vittorio Tognazzi, prodotto delle giovanili Virtus, che ne ha messi a segno 15.9. Dopo il quinto posto in stagione regolare con 32 punti all’attivo, in questi PlayOff la Vismederi ha battuto prima con un secco 2-0 Quarrata, poi in semifinale Libertas Livorno per 2-1 dove i senesi hanno interrotto una serie di 10 vittorie consecutive che ne testimoniano l’ottimo periodo di forma che li ha portati a raggiungere questa finale.
Questa la rosa della Vismederi Costone Siena: Aiello Federico, Angeli Valerio, Benincasa Duccio, Bruni Gabriele, Bruttini Luigi, Carpitella Jacopo, Catoni Filippo, Ceccatelli Marco, Chiti Giulio, Chiti Leonardo, Curti Pietro, Panichi Matteo, Picchi Giacomo, Tognazzi Vittorio. All. Braccagni Francesco

Redazione
© Riproduzione riservata
23/05/2019 14:56:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

Domenica si chiude il girone eliminatorio di Coppa per l'Amen SBA >>>

L'Amen vince a Chiusi e conquista il passaggio del turno in Coppa >>>

Coppa Toscana, domenica trasferta a Chiusi per l'Amen SBA >>>

La Scuola Basket Arezzo ai nastri di partenza con sedici squadre >>>

Esordio vincente in Coppa per l'Amen SBA, Valdisieve sconfitto 93-71 >>>

Presentata ufficialmente la nuova Amen SBA >>>

Sabato primi impegni ufficiale per l'Amen SBA >>>

Quattro giornate alla scoperta del basket con gli Open Day della Sba >>>

Lunedì 26 Agosto parte la preparazione dell'Amen Scuola Basket Arezzo >>>

Un grande giocatore di Serie A sceglie Arezzo, Marco Evangelisti nuovo tecnico della SBA >>>