Notizie Locali Altre notizie

Classifica Censis delle università italiane, ottima valutazione dei corsi di laurea con sede Arezzo

L’Ateneo si conferma tra i migliori in Italia

Print Friendly and PDF

I corsi di laurea dell’Università di Siena con sede ad Arezzo salgono sul podio della classifica Censis delle università italiane pubblicata dal quotidiano “La Repubblica”, nella quale l’Ateneo si conferma tra i migliori in Italia.

Nelle valutazioni dei corsi per gruppi disciplinari, il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione è secondo con un punteggio di 99 dopo Perugia e a pari merito con la Sapienza di Roma, mentre il corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa, con un punteggio di 107,5, si colloca al terzo posto, dopo Trieste e Bologna, tra tutti i corsi italiani dello stesso gruppo disciplinare.

Per quanto riguarda le classifiche generali degli atenei, l’Università di Siena è terza tra tutti gli statali dopo Trento e il Politecnico di Milano e al secondo nella sua categoria, quella delle università statali di medie dimensioni, che contano tra 10 mila e 20 mila iscritti.

L’efficienza e l’adeguatezza delle strutture - come aule, biblioteche e laboratori scientifici – e la comunicazione e i servizi digitali sono i parametri che premiano maggiormente l’Ateneo senese. Ottimi anche gli altri punteggi, tra cui quelli per le borse di studio erogate in collaborazione con l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario, quelli per l’internazionalizzazione e per i servizi.

“L’Università di Siena anche quest’anno è ai vertici della classifica elaborata dal Censis - ha detto il rettore Francesco Frati commentando la notizia – con ottime valutazioni in tutti gli indicatori utilizzati, e migliorando il proprio punteggio in particolare sulle strutture per la didattica e sulle borse di studio. E’ un grande risultato che, a pochi giorni dall’apertura delle immatricolazioni, conferma le ottime valutazioni ottenute nelle ultime due settimane anche nei ranking stilati dall’Osservatorio JobPricing e dallo Europe Teaching Ranking del Times Higher Education. Pur consapevoli dei diversi indicatori utilizzati e dell’inevitabile eterogeneità di queste valutazioni, in tutti questi ranking ci attestiamo sempre tra le prime tre università pubbliche generaliste italiane, un fatto che dimostra la qualità del nostro impegno nella didattica e nei servizi agli studenti”.

Redazione
© Riproduzione riservata
09/07/2019 16:00:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Cambio al vertice del Comando Provinciale Carabinieri di Arezzo >>>

Torna l'estate nel fine settimana >>>

Crollano le temperature notturne in provincia di Arezzo >>>

Il Cardinale Gualtiero Bassetti festeggia il 25esimo anniversario di ordinazione episcopale >>>

Nominati Ambasciatori della Cultura della Pace i Balestrieri e gli Sbandieratori di Sansepolcro >>>

Chef Shady porta una ricetta tutta aretina ad “Unomattina Estate” >>>

Buon compleanno alla “Nonna di Caprese” che oggi compie 103 anni >>>

Leila e Linda, due ragazze tifernati a Miss Italia >>>

Violento temporale ad Arezzo: gli interventi della Polizia Locale >>>

Maltempo, codice giallo domani per rovesci e temporali >>>