Notizie Nazionali Politica

Crisi, Conte in Senato attacca Salvini e rassegna le dimissioni

Termina così, dopo cinque settimane di scontro, l'esperienza del governo gialloverde

Print Friendly and PDF

"Questo governo si arresta qui". Al Senato è il giorno di Giuseppe Conte. Il premier è in Aula per spiegare le ragioni dell'inedita crisi estiva che porta alla conclusione dell'esperienza di governo gialloverde. Al suo fianco c'è Luigi Di Maio, ma pure Matteo Salvini che siede al suo posto tra i banchi del governo.

Una crisi "innescata dal ministro dell'Interno", sottolinea più volte, attaccando più volte il vicepremier "irresponsabile", colpevole di aver agito "per interessi personali e di partito" e di aver "ha disatteso l'impegno solenne" preso con il contratto di governo.

"Siamo al cospetto di una decisione grave che comporta conseguenze alla vita del Paese, da qui l'urgenza di un dibattito tra tutti i protagonisti della crisi", dice Conte ai senatori snocciolando i motivi per cui questa crisi di governo doveva essere evitata, "Questa decisione ha comportato e comporta gravi rischi per il Paese. C'è un rischio elevato dell'esercizio provvisorio, è altamente probabile".

Più volte nel suo discorso il premier attacca duramente Salvini, nonostante la stretta di mano iniziale, dai banchi della Lega si sono sollevati fischi e proteste, mentre da quelli dei 5 Stelle applausi e ovazioni. Il presidente della Camera, Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata costretta a intervenire ripetutamente per permettere a Conte di continuare. La seduta si era aperta con contestazioni fuori da Palazzo Madama e ai ministri 5 Stelle che hanno occupato i banchi del governo destinati ai membri leghisti dell'esecutivo.

Poi si è rivolto allo stesso Matteo Salvini- che pure ha reagito scuotendo la testa mentre il premier lo accusava di "opportunismo politico" -: "Le crisi di governo si affrontano in Parlamento non nelle piazze", accusa, "Non hai dimostrato cultura delle regole". Dalla questione russa al volere "pieni poteri", fino all'uso dei "simboli religiosi", Conte critica tutto l'operato del suo ministro.

Quello che si era presentato come "avvocato degli italiani" ha quindi annunciato le sue dimissioni, ma spera che il Quirinale non decida per elezioni anticipate che bloccherebbero "l'iter delle riforme".

"Interrompo qui questa esperienza di governo", ha concluso il premier, "Ascolterò gli interventi che arriveranno. Preannuncio che intendo completare questo passaggio istituzionale in modo coerente. Il presidente della Repubblica guiderà il Paese in questo passaggio costituzionale. Colgo l'occasione per rinnovare i miei ringraziamenti per i consigli che mi ha sempre dato".

"Parli come Roberto Saviano", replica il leader della Lega in un discorso spesso contestato e interrotto soprattutto dai senatori del Pd. Il vicepermier ha chiesto a gran voce un ritorno alle urne, mentre Matteo Renzi ha ribadito l'opportunità, secondo lui, di instaurare un nuovo governo per "evitare l'aumento dell'Iva".

Termina così, dopo cinque settimane di scontro, l'esperienza del governo gialloverde e si aprirebbe l'iter che porta a un nuovo esecutivo. Se si andrà a votare o meno lo deciderà però Sergio Mattarella.

Notizia e Foto tratta da Il Giornale
© Riproduzione riservata
20/08/2019 17:16:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo >>>

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>

"Voti comprati per 50 euro". Terremoto in Regione Puglia: si dimette assessore del Pd indagata >>>

Salvini rilancia il condono edilizio: le case interessate e cosa sarà possibile sanare >>>