Notizie dal Mondo Cronaca

Amazzonia in fiamme, è scontro su Twitter fra Macron e Bolsonaro

Ue: "Seria preoccupazione, pronti ad aiutare"

Print Friendly and PDF

Forte scontro su Twitter fra Emmanuel Macron e Jair Bolsonaro sulla protezione dell'Amazzonia. Il presidente francese ha lanciato l'allarme sulla "crisi internazionale" che rappresentano gli incendi forestali in Brasile, reclamando al G7 di iscrivere la questione all'agenda del suo vertice, ma il suo collega brasiliano lo ha accusato di cedere al "sensazionalismo" per "interessi politici personali", dimostrando inoltre una "mentalità colonialista". 

L'attacco di Bolsonaro - "Il tono sensazionalista con cui si riferisce all'Amazzonia (facendo persino ricorso a foto false) non contribuisce per nulla a risolvere il problema", attacca Bolsonaro. Che poi prosegue in un secondo tweet: "Il governo brasiliano rimane aperto al dialogo, basandosi su dati oggettivi e rispetto reciproco. Il suggerimento del presidente francese di discutere le questioni amazzoniche al G7 senza la partecipazione dei Paesi della regione evoca una mentalità colonialista fuori luogo nel 21° secolo".

La foto di Macron - Bolsonaro parla di "foto false" perché, al suo tweet, Macron ha allegato uno scatto degli incendi che non è attuale: si tratta di una foto dell'americano Loren McIntyre, morto nel 2003, noto per il suo lavoro per National Geographic. "La nostra casa brucia. Letteralmente. L'Amazzonia, il polmone del nostro pianeta che produce il 20% del nostro ossigeno, è in fiamme. E' una crisi internazionale. Membri del G7, appuntamento fra due giorni per parlare di questa emergenza", aveva scritto Macron giovedì.

Preoccupazione dell'Ue - La Commissione europea si è detta "seriamente preoccupata" per quanto sta accadendo e "appoggia l'iniziativa del presidente francese Emmanuel Macron di discutere" dell'emergenza "al prossimo meeting del G7". Lo ha detto la portavoce dell'Esecutivo Ue, Mina Andreeva, sottolineando anche che la Commissione "è in contatto con le autorità brasiliane e boliviane, pronta a fornire assistenza".

Merkel: "Se ne parli al G7" - Anche Angela Merkel ha parlato di "situazione di grave emergenza" che deve essere discussa al G7. Il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, ha definito gli incendi "terribili e pericolosi non solo per il Brasile e per tutti i Paesi coinvolti ma anche per il mondo intero perché la foresta pluviale è di grande importanza per il sistema globale del clima". "Non è esagerato definirla il polmone verde del mondo", ha proseguito il portavoce durante una conferenza a Berlino.

Notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
23/08/2019 14:52:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Trovato in Francia il cadavere mutilato di un 44enne italiano >>>

Incidente nucleare di Fukushima, assolti tre ex dirigenti Tepco >>>

Contrasto alle "tv pirata", maxi operazione in sei Paesi Ue, Italia compresa >>>

Anche New York vieta la vendita delle sigarette elettroniche aromatizzate >>>

Attacco ad Arabia Saudita, per gli Usa i missili cruise sono stati lanciati dallʼIran >>>

Gb, 37enne americana sconfigge il cancro e attraversa la Manica per 4 volte di fila >>>

Usa, sogna di ingoiare il suo anello ma lo fa veramente: operata dʼurgenza >>>

Coppia bianca dà alla luce una bimba con tratti asiatici e fa causa alla clinica della fertilità >>>

India, si rovescia battello nel Sud: almeno 12 morti >>>

Attacco alle raffinerie saudite, dimezzata la produzione >>>