Notizie Nazionali Politica

Chiuse le consultazioni, Mattarella convoca Conte: oggi lʼincarico

Pd e M5s: cʼè accordo politico. Grillo invoca alcuni "tecnici"

Print Friendly and PDF

Parte il tentativo per il Conte-bis. Mattarella ha convocato il premier uscente per stamani alle 9.30 al Quirinale. Gli affiderà l'incarico di formare un governo in base all'intesa politica certificata nelle consultazioni da Cinque Stelle e Dem. I nodi ora riguardano, più che il programma, i ruoli e il consenso interno, a cominciare dall'incarico di Di Maio e dal voto sulla piattaforma Rousseau. Il primo passo per il bis di Giuseppe Conte è compiuto. Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio hanno comunicato a Sergio Mattarella che il Pd ha accettato la proposta del M5s di dare vita a un "Conte due". Ma il cammino si annuncia accidentato. Il premier uscente riceve il mandato di M5s e Pd senza che sia sciolto il nodo dei vicepremier, con un braccio di ferro durissimo tra il M5s che vorrebbe Di Maio e il Nazareno che vuole un unico "vice" Dem. Nel governo dovrebbe entrare anche Leu, mentre il centrodestra a una voce invoca le elezioni. E a complicare le cose, entra a gamba tesa in partita Beppe Grillo, che chiede un governo di tecnici, con i politici relegati a fare i sottosegretari.

La giornata dell'incarico parte in salita - I rapporti sono assai tesi: Zingaretti e Conte si sentono al telefono - ma le fonti ufficiali smentiscono - ma i nodi non si sciolgono. Il perché lo spiega in mattinata, sia pure senza far nomi, il segretario Pd ai membri della direzione. Racconta di aver "coltivato molti dubbi" sull'opportunità di fare un governo con il M5s (e, il sottinteso, di indicare Conte). Ora discontinuità vuol dire abbandonare lo schema del premier terzo che media tra due vicepremier sulla base di un contratto. Va bene Conte, sul quale il Movimento ha posto il suo "aut aut", ma deve essere chiaro che è esponente del M5s e va affiancato da un vicepremier Pd. L'azione del governo deve poggiare su un programma che abbia una "visione condivisa" e un messaggio di fondo contro "la paura".

Niente Di Maio vicepremier - E' una questione di forma ma soprattutto di sostanza, dicono dal Pd (affermando che il veto non è sul nome). Solo così si può dare al governo la speranza di durare un'intera legislatura. E magari porre le basi politiche per strappare il M5s all'abbraccio del sovranismo, magari ponendo le basi per "alleanze" anche nelle urne a partire dalle Regioni in cui si voterà a breve, come l'Umbria e l'Emilia Romagna. La partita "giallorossa" però è tutt'altro che chiusa ("La strada è lunga", dice Graziano Delrio). Il ruolo di Di Maio nel nuovo governo è un nodo ostico da sciogliere per lo stesso Conte. Larga fetta del M5s fa quadrato ma c'è anche chi, a taccuini chiusi, preme perché non si faccia del vicepremier questione di vita o di morte.

Per Grillo servono ministri tecnici - In serata a mettere il carico da novanta arriva Grillo, che mischia le carte: per rimediare alla "poltronofilia" (amore per la poltrona) strisciante, propone un governo fatto di "personalità del mondo della competenza, assolutamente fuori dalla politica", lasciando ai politici i ruoli di sottosegretari. Anche Di Maio. Poi fa precisare: "Decide il capo M5s, ai tecnici vadano i ministeri tecnici".

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
29/08/2019 05:26:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>

"Voti comprati per 50 euro". Terremoto in Regione Puglia: si dimette assessore del Pd indagata >>>

Salvini rilancia il condono edilizio: le case interessate e cosa sarà possibile sanare >>>

Maggioranza si compatta per blindare Salvini e Santanchè. Respinta la sfiducia al vicepremier >>>

Il Senato approva l'elezione diretta del premier: il nuovo testo dell'art. 92 >>>

Sì della Camera al nuovo codice della strada: ecco cosa cambia >>>