Notizie Nazionali Politica

Patto Pd-M5s: "Promessa all'Europa, Prodi nuovo presidente della Repubblica"

Meloni "Pensano solo all'infornata di nomine pubbliche che nel 2020 andranno a scadenza"

Print Friendly and PDF

L'inciucio è servito, certificato anche dalla fantomatica piattaforma Rousseau. E Luigi Di Maio, tra le prime parole dopo il via libera al governo giallorosso, ha assicurato che arriverà a fine legislatura. Staremo a vedere. Per certo, e su questo punta i riflettori Giorgia Meloni in un'intervista a La Stampa, una buona ragione per tenere duro, M5s e Pd, ce l'hanno: arrivare all'elezione del presidente della Repubblica, il successore di Sergio Mattarella, che verrà scelto dal Parlamento nel 2022. Obiettivo, un inquilino del Colle a sinistra. Quel presidente che una maggioranza a trazione sovranista - che probabilmente sarebbe uscita dalle urne - per certo non avrebbe mai indicato.

"Pensano all'infornata di nomine pubbliche che nel 2020 andranno a scadenza e a eleggere Romano Prodi alla presidenza della Repubblica, espressione delle consorterie europee che ha già svenduto gli interessi italiani", spiega la Meloni, tratteggiando uno scenario inquietante. Certo, l'obiettivo non sarà semplice, tanto che la leader di Fratelli d'Italia si dice convinta che "questo governo non avrà vita lunghissima". Ne è proprio sicura? "Lo spero e ci credo. È vero che la qualità della colla per rimanere attaccati alle poltrone è buona, ma siamo di fronte a due partiti e due classi dirigenti che si detestano. Stanno insieme solo con il dichiarato intento di impedire agli italiani di votare liberamente, di avere un governo stabile e omogeneo. Le loro parole tradiscono un disprezzo per la democrazia e al posto di chiamare alle urne gli elettori veri usano la farsa della piattaforma Rousseau", risponde.

Eppure, sempre secondo la Meloni, la possibilità che la maggioranza regga fino al 2022 per portare a termine la missione quirinalizia è assai più che concreta: "La brama di potere e la miseria umana può fare miracoli, ma aspettiamo di vederli all' opera con i loro personalismi esasperati. Nasce un governo che garantisce i burattinai e i manovratori della speculazione. Al presidente Mattarella ho detto chiaramente che il presidente della Repubblica non è un notaio. Se nasce una maggioranza distante dalla volontà popolare, può comunque sciogliere il Parlamento", conclude la Meloni.

Notizia e foto tratte da Libero.it
© Riproduzione riservata
04/09/2019 11:41:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>