Notizie Nazionali Economia

Lavoro, Inps: in sette mesi 353mila contratti stabili in più, +148% sul 2018

Boom di trasformazioni dal tempo determinato allʼindeterminato (+57,5%)

Print Friendly and PDF

Nei primi sette mesi dell'anno la variazione netta dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato (assunzioni più trasformazioni, meno cessazioni) risulta pari a 353.176 contratti, registrando così un incremento del 148,3% rispetto allo stesso periodo del 2018. Il dato emerge dall'Osservatorio dell'Inps sul precariato. Si conferma il boom delle trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato, che passano da 279.000 a 439.000 (+57,5%). Le trasformazioni dai contratti a termine in fissi, si accompagnano, fa notare l'Inps, alla crescita delle "conferme di rapporti di apprendistato giunti alla conclusione del periodo formativo (+20,1%)". Passando alle cessazioni, tra gennaio e luglio del 2019 segnano una riduzione annua che, spiega l'Inps, "ha riguardato i contratti in somministrazione e i rapporti a termine; in crescita risultano invece le cessazioni di rapporti con contratto intermittente, stagionale, in apprendistato e a tempo indeterminato".

In questi sette mesi, fa sapere ancora l'Inps, "sono stati incentivati 66.581 rapporti di lavoro con i benefici previsti dall'esonero triennale strutturale per le attivazioni di contratti a tempo indeterminato di giovani", in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (-8,8%).

Contratti a termine in calo, crollano le ore di cig - I primi sette mesi dell'anno segnano un calo dei contratti a termine: la variazione netta dei rapporti di lavoro a termine si attesta infatti a +123.114, in flessione del 66,7% rispetto al dato dello stesso periodo del 2018 (+369.567). Ad agosto crolla anche il numero complessivo delle ore di cassa integrazione autorizzate, pari a 6,4 milioni, in calo del 42,3% su base annua (11,1 milioni). In particolare, le ore di cig ordinaria scendono a 3,9 milioni (-1,9% la variazione tendenziale) e ancora più decisa risulta la riduzione per la cig straordinaria: 2,5 milioni di ore, con un decremento del 64,9% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

A luglio 298mila domande di disoccupazione - Nel mese di luglio sono state presentate all'Inps 297.899 domande di disoccupazione. Rispetto allo stesso mese del 2018 si è registrato un aumento del 6,4%. Nel dettaglio, sono state presentate 293.711 domande di Naspi, 228 di mobilità e 3.960 di Discoll per i collaboratori.

Notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
19/09/2019 14:46:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Fenomeno Lo/No, il boom del vino dealcolato: i giovanissimi lo vogliono >>>

I quattro scenari indicati nel Def che fanno paura al governo italiano >>>

Sale la soglia Isee per il bonus sociale per luce e gas >>>

Il governatore di Bankitalia fa sognare imprese e famiglie >>>

San Marino, è qui il nuovo paradiso fiscale: tasse al 6% per 10 anni >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>

Vino Nobile di Montepulciano in salute: crescono produzione e mercato interno >>>

Angelo Gaja, il genio che ha cambiato il modo di fare il vino in Italia >>>

Bonus ristrutturazione 2024: dai beneficiari ai lavori ammessi. Tutto quello che c'è da sapere >>>

Case green: è allarme costi riqualificazione e svalutazione degli immobili >>>